Le mafie e la globalizzazione, incontro con giudici e giornalisti a Diano Marina

Le mafie e la globalizzazione, incontro con giudici e giornalisti a Diano Marina

Secondo incontro del ciclo “I Venerdì della Conoscenza” organizzato dall’amministrazione comunale oggi alle 15, nella sala consiliare del Comune di Diano Marina.

Si parlerà de “Le Mafie hanno anticipato la globalizzazione?”. Un focus dunque sul tema delle mafie e di come le organizzazioni criminali abbiano anticipato e contribuito alla realizzazione della globalizzazione e della sua mutazione in un mondo senza regole e valori globali condivisi.

Gli ospiti dell’evento saranno il questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore, il procuratore della Repubblica di Imperia Alberto Lari ed il presidente della sezione penale del Tribunale di Imperia Carlo Alberto Indellicati. Insieme discuteranno sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel contrasto alla criminalità organizzata e dei rischi rappresentati dalla ‘blockchain’ come nuovo potenziale strumento di collaborazione tra organizzazioni malavitose.

A seguire la giornalista Lucia Scajola e l’ingegnere forense Marco Esposito animeranno il dibattito con gli studenti delle scuole superiori. L’incontro verrà trasmesso interamente in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Diano Marina.