Savona, Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”

Savona, Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”

Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”. Appuntamento mercoledì 7 dicembre alle 18 presso la Sala Rossa del Comune di Savona per un incontro con la giornalista e scrittrice per la presentazione del suo ultimo libro edito da Einaudi. Introducono l’evento Renata Barberis e Monica Pastorino, con la partecipazione della studentessa Giulia Dosio. L’incontro è a cura di Libreria Ubik con ANPI, ISREC, ANED, ARCI, UDI e FIDAPA.

Benedetta Tobagi e “La Resistenza delle donne”

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il più importante. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una “metà della Storia” a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi (giornalista, scrittrice per Einaudi e vincitrice di numerosi premi letterari, ex membro del consiglio di amministrazione Rai, collaboratrice de La Repubblica, figlia di Walter Tobagi ucciso da terroristi) ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi storici.

Il libro è prima di tutto un libro di storie

Il libro è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite: da quella delle “bravi mogli” che decidono di imbracciare le armi per affermare un’identità, alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe. Ne viene fuori quasi un album di famiglia della Repubblica, ma in cui sono rimesse al loro posto le pagine ‘dimenticate’: quelle che vedono protagoniste le donne. Un libro che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile.