Sassello, presepi in mostra al Museo Perrando e dietro la finestra

Sassello, presepi in mostra al Museo Perrando e dietro la finestra

Saranno esposte statuine dell’associazione Amici del Sassello e di altri artisti, senza dimenticare la 15^ edizioni di “Presepi dietro la finestra”

A parte l’albero di Natale in centro e nelle frazioni, il risparmio energetico disposto dal Comune ha cancellato le luminarie comunali per le vie, ma il paese farà la sua parte senza alcun consumo grazie alle proposte dell’associazione Amici del Sassello.

La prima non è una novità visto che quest’anno ha raggiunto la 15^ edizione. Si tratta dei “Presepi dietro la finestra”, a cura degli abitanti del centro storico, delle frazioni e case sparse.

Basta una statuina esposta alla finestra, o per chi preferisce anche un intero presepe. No, nessun concorso, qui non vince nessuno: l’occasione è proporre una passeggiata lungo le vie ammirando quanto mostrato alle finestre.

Fin dalla sua creazione si è sempre superato le cento finestre, addirittura il record del 2019 ne ha sommate ben 154.

Tutte le finestre saranno fotografate e poi pubblicate sul periodico La Voce del Sassello di gennaio 2023, così come sul profilo Facebook del Museo Perrando. Per le finestre delle frazioni e case sparse inviare la foto all’indirizzo info@sasselloweb.it o tramite WhatsApp al 3477067964 indicando la località.

Ma la grande novità di queste festività 2022 è “Presepi in mostra” che partirà domenica 11 dicembre alle ore 15, presso i locali del Museo Perrando nella via omonima.

Saranno sparse qua e là per le sale del museo le vetrine con i macachi di Maria Merialdo e del suo compianto marito Renato Piccone, da lei donati all’associazione, e che saranno esposti in maniera permanente insieme agli originali di Gemma Nicolini, storica figurinaia albisolese.

Ma non solo, altri nove artisti hanno aderito a “Presepi in mostra”, quindi troverete le opere di Ermanno Cavalli, Guido Garbarino, Barbara Milani, Enrica Noceto, Francesca Paviglianiti, Gabriele Resmini, Elvio Ronchetti, Scuola Media Sassello, Alfredo Tortonese.

La mostra rimarrà aperta dal 11 dicembre al 31 gennaio con i consueti orari del museo e biblioteca: giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato 8.30-12.30.

La giornata dell’11 dicembre è arricchita con le letture natalizie per bambini nello spazio a loro dedicato, la biblioteca Tarari Tararera, con merenda finale per tutti.

Il programma di domenica 11 dicembre:

  • ore 15,00 inaugurazione Mostra presepi;
  • ore 15.30 letture per bambini presso la Biblioteca Tarari Tararera;
  • ore 16.00 cioccolata e merenda per tutti.