Lavanda e cioccolato dalla Liguria per costruire una scuola in Centrafrica

Lavanda e cioccolato dalla Liguria per costruire una scuola in Centrafrica

La tradizionale Essenza di Lavanda (prodotta dal 1977 dai Frati Carmelitani Scalzi di Arenzano per sostenere le Missioni in Centrafrica) ha incontrato il cioccolato creato dall’Azienda Lavoratti 1938 di Varazze, progetto immaginato da Fabio Fazio e Davide Petrini, che ha rilevato la storica azienda evitandone la chiusura definitiva.

Da questo connubio è nata l’idea di realizzare per il Natale 2022 i Cioccolatini all’Essenza di Lavanda, il cui ricavato sarà totalmente destinato per costruire una scuola più grande in Repubblica Centrafricana, paese in via di sviluppo tra i più poveri del mondo, dove i Padri Carmelitani operano dal lontano 1971 per l’istruzione di migliaia di bambini. Per loro, Padre Aurelio Gazzera e le Suore Carmelitane vorrebbero ingrandire la Scuola Elementare a Baoro.

Dal 1971 siamo impegnati in cinque missioni – ha spiegato Padre Davide Sollami, missionario Carmelitano Scalzo. 7800 bambini “affollano” le scuole della missione. Per loro, che hanno tanta voglia di imparare, serve una scuola più grande. Siamo felici dell’idea nata grazie alla generosità di questa azienda ligure. Ci impegneremo al massimo per concretizzare un obiettivo così importante per il futuro di tanti ragazzi che, nella propria terra, vogliono costruirsi un futuro”.

Grazie alla collaborazione con Lavoratti 1938, quest’anno la bontà dei cioccolatini (provare per credere) fa anche bene.

Ci sembra un’azione doverosa aiutare nei momenti difficili – ha spiegato Davide Petrini, imprenditore che rilevato la fabbrica di cioccolato nel 2020 – e costruire insieme, nell’ottica della solidarietà e del buonumore, perché non si può parlare di cioccolato senza un sorriso”.

I cioccolatini, nati dalla fantasia del Maître Chocolatier, Marco Ferrari, sono stati prodotti in edizione limitata, in esclusiva per questa iniziativa benefica.

Ne sono state messe a disposizione 500 confezioni, ognuna delle quali contiene 12 delicate praline al gusto di lavanda e albicocca.

I cioccolatini all’Essenza di Lavanda si potranno assaggiare ed acquistare ad Arenzano presso il Santuario di Gesù Bambino, a partire da domenica 11 dicembre, presso gli stand appositamente allestiti per l’evento.

È possibile contribuire alla raccolta fondi anche a distanza ordinando i cioccolatini on line (amiciziamissionaria.it/cioccolatini-allessenza-di-lavanda) e ricevendoli direttamente a casa, oppure richiedendoli presso i punti vendita Lavoratti Shop.

Per ulteriori informazioni: padre Davide 347 8971121

missioni@carmeloligure.it