In Riviera l’offensiva del «Generale Inverno»

In Riviera l’offensiva del «Generale Inverno»

Offensiva del «Generale Inverno», che sta regalando una settimana di giornate dal colore uniforme: il
grigio. Tornano le precipitazioni, con la possibilità di neve fino a quote collinari. L’allerta nivologica diramata dall’Arpal riguarda però soltanto il vicino entroterra savonese.

Ieri si è assistito a un lieve rialzo delle temperature massime, con minima registrata dall’Osservatorio meteorologico e sismico a Imperia di Imperia di 7.4, mentre a Pieve di Teco è stata di 2,5, a Borgomaro 2.7, a Colle di Nava -1.9, -1 a Pigna (Colle Belenda), a Verdeggia di Triora 0,7, a Sella di Gouta (Apricale )0,3.

Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la Liguria nella mattinata di oggi, apportando piogge deboli o moderate sulla costa, con cumulate anche significative su quasi tutta la regione. In provincia la quota neve, che a inizio settimana aveva sfiorato i 600 metri, sarà fra 800 e 1200 metri.

Le temperature sono previste in diminuzione nell’interno, in aumento sul litorale (a Imperia fra 8 e 13). È anche previsto un rinforzo del vento da Nord fino a burrasca sul versante orientale, il mare molto mosso. Il disagio fisiologico per il freddo sarà acuito dal vento. Il maltempo si estenderà anche a domani, con un nuovo impulso perturbato richiama correnti umide sudoccidentali con piogge e rovesci sparsi ma moderati. Le temperature saranno in generale, lieve aumento. I venti, settentrionali, saranno localmente forti fino a 40-50 km all’ora, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Il mare sarà molto mosso
per onda di libeccio.