Festival Internazionale di Musica di Savona, ultimo concerto diretto da Francesco Ottonello

Festival Internazionale di Musica di Savona, ultimo concerto diretto da Francesco Ottonello

Questa sera alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Andrea di Savona, si terrà l’ultimo appuntamento della X Edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso dall’Associazione Ensemble Nuove Musiche, sotto la Direzione Artistica del M° Francesco Ottonello.

Il concerto si pone al termine di un vastissimo e prestigioso programma, che ha visto esibirsi a Savona con eccezionale successo di pubblico grandi musicisti di fama internazionale quali: l’Orchestra da Tre Soldi, Giulio Tampalini, il Quartetto Wassily, il Duo Giardini Luks, Samuele Telari e molti altri. Ma più di tutto, in occasione del decennale, il Direttore Artistico Maestro Francesco Ottonello ha voluto regalarci la rara occasione di ascoltare dal vivo, per la prima volta a Savona, alcuni strumentisti dei Wiener Philarmoniker. Concerto del più alto prestigio che ha richiamato pubblico anche da fuori regione, con la presenza in Duomo delle istituzioni e di oltre 600 persone, che rimarrà a lungo nella memoria della nostra città.

Il pubblico ha dimostrato grande passione per il mondo della Musica, il calore e i numeri raccontano di una rassegna che cresce di anno in anno ed è sempre di più punto di riferimento nel panorama culturale savonese. Straordinario protagonista della serata conclusiva sarà un giovane talento pianistico, vincitore del primo premio assoluto 2021 Concorso Pianistico di Albenga. Andrea David ha solo 20 anni ma si è già messo in luce in diversi concorsi pianistici e si cimenterà con alcune pagine celebri del repertorio pianistico tradizionale.

Nato a Milano nel 2002, Andrea David ha cominciato a suonare nel 2013 all’età di 11 anni. Nel 2015 è diventato studente di Victoria Terekiev presso la civica scuola di musica Claudio Abbado. Nel 2016 ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale “Domenico Scarlatti” di Carpenedolo. Nel 2019 ha vinto il primo premio assoluto alla “Young Livorno international piano competition: Enrico Galletta”. Nel 2021 è stato selezionato tra i vincitori della rassegna concertistica “Grand prix – Italia musica giovane”, ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Città di Piove di Sacco”, il primo premio al concorso internazionale “Città di Sarzana”, il primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di Stresa”, il primo premio all’“European international competition città di Moncalieri” e il primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di Albenga”.

Negli anni ha frequentato le masterclass di Roberto Prosseda, Boris Petrušanskij e Alexander Romanovsky e ha tenuto concerti presso: “Rotonda della Besana”, “MAMU – Magazzino musica”, “Pinacoteca di Brera”, “Teatro out off”, “Teatro lirico di Milano” e “Museo teatrale alla Scala”. Da alcuni anni partecipa all’evento di Piano city Milano.

Concerto in collaborazione con Concorso Pianistico di Albenga