Vado Gateway, il Fattore Umano come leva del cambiamento organizzativo  

 Vado Gateway, il Fattore Umano come leva del cambiamento organizzativo  

Si è concluso nelle scorse settimane un importante percorso formativo sulla Sicurezza partito lo scorso Aprile 2022 e che ha visto coinvolti tutti i Managers di entrambi i Terminals. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Human Factor Italia, una società di consulenza strategica, formazione e training creata da piloti dell’Aereonautica Militare e Civile. Proprio questo settore per primo ha sollevato l’esigenza un nuovo modello di approccio al tema della sicurezza sul lavoro che considera l’affidabilità come il fattore più pressante di fronte ad imprevisti e cambiamenti.

La sicurezza è stata il “grimaldello” per affrontare tematiche relative anche all’organizzazione aziendale, visto che il “Fattore Umano” è inevitabilmente al centro dei nostri processi; il corso ha infatti fornito al Management ulteriori strumenti operativi per garantire la continuità del business senza il quale non potremmo perseguire la visione di connettere il mondo e creare valore per tutti promuovendo uno scambio di idee e culture o restare fedeli ai nostri valori.
Ci impegniamo al massimo per rispettare le promesse ai nostri Clienti, partner e fornitori, per offrire un servizio di eccellenza ed assicurare la salvaguardia di tutte le persone che fanno parte o entrano in contatto con la nostra realtà, e in questo senso l’apprendimento esperienziale e la formazione per competenze ci aiutano ed accompagnano in questa missione quotidiana .

In quanto Organizzazione ad Alta Affidabilità, abbiamo l’obiettivo che i nostri Terminals siano in grado di fare fronte a situazioni complesse con la massima efficienza, grazie alla capacità di prevedere minacce e mitigare rischi, integrandone la valutazione tradizionale con gli elementi più significativi dei modelli legati al fattore umano.