Un bilancio da grandi numeri quello della Polizia Locale di Albenga

Un bilancio da grandi numeri quello della Polizia Locale di Albenga

“La Polizia Locale di Albenga è motivo d’orgoglio per tutta la Città!” con queste parole il sindaco Riccardo Tomatis commenta il bilancio delle attività effettuate dagli agenti del Comando di via Bologna nel corso del 2022.

Dalla tutela ambientale agli atti di polizia giudiziaria passando per gli arresti, le indagini e i controlli, il tutto senza dimenticare la prevenzione.

Evidenzia in particolare l’Assessore alla Polizia Locale Mauro Vannucci: “Nella mia qualità di assessore alla Polizia Locale di Albenga vorrei evidenziare alcuni dati relativi all’attività del Comando nel 2022.

Per quel che concerne la TUTELA AMBIENTALE  vediamo: 36 verbali in violazione al regolamento gestione rifiuti (errato conferimento rifiuti, abbandono indiscriminato degli stessi, ecc.), 54 verbali in violazione al regolamento di polizia rurale (abbruciamenti, pulizia fossi e canali ecc.), 3 verbali in violazione al regolamento di polizia urbana, 60 controlli sulla conduzione dei cani da cui sono scaturiti 3 verbali e ben 300 sopralluoghi effettuati considerando che per ogni pratica è spesso necessario esperire più controlli.

CONTROLLI IN MATERIA EDILIZIA: 9 verbali relativi a violazioni occupazione suolo pubblico per cantieri, 16 indagini delegate e 80 sopralluoghi.

Nel 2022 la Polizia Locale ufficio SICUREZZA URBANA ha effettuato ben 29 arresti, 94 comunicazioni notizia di reato, 100 perquisizioni (veicolari, locali e personali), 93 sequestri penali (24 di sostanze stupefacenti, 16 denaro relativo a proventi di reato, 23 telefoni cellulari, 5 armi, 4 veicoli, 2 bilancini di precisione per attività di spaccio, 12 merce contraffatta, 1 bicicletta, 1 agenda telefonica, 1 sottotetto, 1 patente di guida contraffatta), 34 sequestri amministrativi (stupefacenti e abbigliamento).

Diversi anche i verbali effettuati: 17 verbali per ubriachezza, 19 per possesso di stupefacente di cui 3 con ritiro cautelare di patente, 1 verbale inerente a norme Covid, 23 verbali in violazione al regolamento di polizia urbana, 12 inerenti al Decreto Minniti.

Ben 83 inoltre i fotosegnalamenti.

Mi preme sottolineare anche tutte le attività relative alla sicurezza stradale e l’attenzione, da sempre dimostrata dal Comando di Albenga, nei confronti della prevenzione, in particolare attraverso il progetto legalità portato avanti nelle scuole e attraverso gli incontri con la cittadinanza, soprattutto persone anziane e i più fragili.

Questi dati dimostrano inequivocabilmente la professionalità e la competenza delle donne e degli uomini della Polizia Locale di Albenga guidati dal neo comandante Roberto Barbieri”.

A commentare i dati il comandante Roberto Barbieri: “Dopo il Comandante Enzo Montan, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto in tutti gli anni, sono molto fiero di essere, oggi, al Comando della Polizia Locale di Albenga.

I risultati che quest’anno abbiamo raggiunto e tutti gli obiettivi traguardati, sono il frutto del lavoro di squadra di ciascun agente.

Mi piace pensare che siamo come un equipaggio di una barca a vela. Ognuno di noi ha dei compiti, dei ruoli, delle funzione e delle professionalità. Insieme, lavorando come gruppo unico, siamo in grado di fare molto”.

Aggiunge Vannucci: “Sono orgoglioso di poter rappresentare il comando della Polizia Locale di Albenga e sono fiero del legame tra questo e l’Amministrazione. Attraverso l’attività quotidiana di ogni agente dimostriamo che ogni intervento è fatto in scienza e coscienza. Gli uomini e le donne del comando riescono a lavorare coniugando, in un mix vincente, l’aspetto personale con i doveri della divisa.

I risultati eccezionali raggiunti dimostrano la grandissima professionalità e competenza degli agenti e, grazie al lavoro di tutti, la Polizia Locale offre alla città e ai cittadini un servizio importantissimo” conclude Vannucci.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis:Il bilancio dell’attività della Polizia Locale di Albenga del 2022 evidenzia, ancora una volta, come gli interventi siano diversificati sia territorialmente (in tutta la città) che nelle diverse azioni.

Il lavoro degli agenti nel corso degli anni è diventato sempre più difficile. A loro si chiedono prestazioni inimmaginabili e di essere sempre presenti affrontando tematiche molto varie.

Gli uomini e le donne del Comando dimostrano con i fatti la loro professionalità, la specializzazione e la grande competenza. Nel complimentarmi con ciascuno ci tengo a ricordare che è solo grazie al lavoro di squadra che si ottengono questi grandi risultati.

Il mio invito è quello di continuare a lavorare in questa direzione tenendo sempre presente l’importante aspetto del legame con il territorio e con i cittadini. La nostra missione è, e deve essere sempre, quella di andare incontro alle persone con umanità e professionalità”.