Genova si prepara all’Ocean Race

Genova si prepara all’Ocean Race

Si è aperto nel porto di Alicante l’Ocean Live Park, il villaggio per la partenza di The Ocean Race, la più dura regata intorno al mondo che compie 50 anni e per la prima volta arriverà in Italia, con il “Grand Finale” di Genova. All’interno del villaggio, il Pavilion di Genova, di 150 metri quadrati, le cui pareti “raccontano” il territorio attraverso immagini mentre la Camera immersiva allestita da Ett permette di vivere le emozioni della regata attraverso i video.

Interesse anche per i visori di “Virtual Reality” che consentono di esplorare il centro storico di
Genova comprese le piazze e alcuni palazzi, tra cui Palazzo San Giorgio. Cecilia Zorzi e Alberto Riva sono stati tra i primi a visitare il Pavilion di Genova. I due velisti italiani che parteciperanno a The Ocean Race Sprint a bordo di “Aor Team Genova” si stanno preparando per la prima sfida.

Domenica 15 gennaio ci sarà la partenza per Mindelo, Capo Verde, con la prima tappa offshore della regata. Le gare In-Port consentono di guadagnare punti per la classifica delle In-Port Race Series. Chi vince una gara, infatti, riceve un numero di punti pari a quello dei presenti nell’equipaggio. Il secondo
ottiene lo stesso numero del primo meno uno, e così via. Il team che conclude con il maggior numero di punti si aggiudica le In-Port Race Series. In caso di pareggio, avrà la meglio l’imbarcazione che avrà registrato il risultato migliore nell’ultimo scontro. La In-Port Race di Genova del primo luglio decreterà il vincitore della Ocean Race se la classifica finale presenterà due o più team a pari merito in vetta.
Dopo la prima In-Port di oggi ad Alicante, sarà il turno di Cape Town il 24 febbraio. A seguire la terza gara a Itajai il 21 aprile e la quarta a Rhode Island il 20 maggio. Le ultime tre sono previste in Europa: Aarhus (4 giugno), L’Aia (13-14 giugno) e Genova (primo luglio). La cerimonia di apertura di The Ocean Race è fissata per giovedì 12 alle 20. Nel Pavilion di Genova il programma di eventi partirà con l’Italian Day programmato per venerdì 13.