Alla Ubik di Savona incontro con lo scrittore Walter Fochesato

Alla Ubik di Savona incontro con lo scrittore Walter Fochesato

E’ in programma sabato 14 gennaio ore 17,30 Libreria Ubik l’incontro con lo scrittore Walter Fochesato per la presentazione del libroRaccontare la guerra. I libri per bambini e ragazzi che bisogna conoscere” (Interlinea). Introduce RENATA BARBERIS

La presa di coscienza del “non senso” della guerra credo che passi attraverso l’esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace…” scrive Walter Fochesato in questo saggio aggiornato che offre un’ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per bambini e ragazzi. Da Cuore Il piccolo alpino, passando per la Grande Guerra, le tragiche guerre del fascismo e l’Olocausto, fino a giungere ai conflitti dei nostri giorni, con l’apporto di autori come Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. Dopo un tempo in cui la letteratura è stata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico- moralistici, negli ultimi decenni si è cercato di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi stessi, affidandosi al primato della narrazione.

Walter Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”. Insegna al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al master in editoria dell’Università di Pavia.