Servizio civile, 12 posti per i progetti di Caritas e Fondazione ComunitàServizi
Uno per l’inclusione sociale dei poveri, l’altro per l’integrazione dei migranti

Servizio civile, 12 posti per i progetti di Caritas e Fondazione ComunitàServizi
Uno per l’inclusione sociale dei poveri, l’altro per l’integrazione dei migranti

È uscito il bando pubblico di concorso per la selezione di ragazzi dai 18 ai 28 anni da avviare in progetti di Servizio Civile Universale da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A tal proposito la Caritas diocesana e la Fondazione ComunitàServizi selezionano 12 giovani operatori volontari per due progetti.

In sintesi il primo mira a far uscire dall’isolamento sociale gli utenti dei servizi caritativi attraverso un accompagnamento personale per la soddisfazione dei bisogni primari e un’animazione culturale degli utenti stessi insieme alla collettività per superare una visione distorta del povero e della povertà. Invece il secondo si occupa del fenomeno migratorio e punta ad accompagnare i beneficiari verso l’autonomia con la soddisfazione dei bisogni primari, l’acquisizione della lingua italiana e una formazione generale circa le risorse di tipo culturale, sanitario, sociale, educativo e professionale presenti sul territorio.

“Stare con persone in disagio sociale e stare con persone straniere: questi sono i nostri due progetti e chi lo desidera può sceglierne uno – dichiarano la Caritas e la fondazione – Rispondono ai bisogni delle fasce deboli del territorio e si occupano della loro inclusione e delle loro fragilità”.

È previsto un rimborso spese mensile di 444,30 € per 12 mesi con 25 ore settimanali di servizio. La domanda di partecipazione deve essere presentata online entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio. Per conoscere nel dettaglio i progetti e ricevere tutte le informazioni prima di presentare la domanda si può contattare la Caritas via e-mail all’indirizzo segreteria@caritas.savona.it o telefono ai numeri 3497120249 e 3404635280. Sul sito web caritas.savona.it si possono scaricare e leggere integralmente le schede dei progetti.