Pista ciclabile di Imperia, proseguono i lavori sul percorso di congiunzione tra San Lorenzo al Mare e il Prino

Pista ciclabile di Imperia, proseguono i lavori sul percorso di congiunzione tra San Lorenzo al Mare e il Prino

Aspettando il completamento della pista ciclabile di Imperia – il secondo tratto sarà inaugurato il 30 aprile – proseguono i lavori sul percorso di congiunzione tra San Lorenzo al Mare e il Prino. «Un intervento in un tratto strategico della pista ciclopedonale del Ponente. Entro fine gennaio saranno completati i lavori strutturali del tratto che congiunge San Lorenzo al Mare a Imperia – spiega l’assessore all’Urbanistica, Marco Scajola – A seguire verranno realizzati, entro il 31 marzo, gli impianti, i marciapiedi, l’area attrezzata e, infine, verrà posato l’asfalto e sistemato il verde. Il 29 dicembre, infatti, la Regione ha stanziato ulteriori 35 mila euro per la tutela paesaggistica, che prevede la sistemazione dei versanti con piante locali.

In primavera, quindi, saranno completati 28 chilometri di pista ciclabile nel tratto tra Ospedaletti ed Imperia». I lavori stanno rispettando il cronoprogramma. «Ringrazio la Regione e Amaie – aggiunge il sindaco di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore – La pista cilabile rappresenta un elemento di attrazione per il nostro borgo e contribuisce in modo determinante alla destagionalizzazione dei flussi turistici».
Un’operazione realizzata grazie all’integrazione dei fondi di rigenerazione urbana con quelli di viabilità. Il primo lotto del completamento è stato finanziato nel 2019 con 523.940 euro, il quadro economico ammonta a complessivi 680 mila euro: in questo lotto è compresa l’esecuzione della pista nel tratto (700 metri circa) compreso tra l’ex stazione e il sovrappasso di accesso al
porto turistico. I lavori sono iniziati a dicembre 2019 e risultano sostanzialmente ultimati.