In diocesi a Savona si festeggiano i santi Sebastiano, Antonio abate e Giovanni Bosco

In diocesi a Savona si festeggiano i santi Sebastiano, Antonio abate e Giovanni Bosco

Gennaio porta con sé l’attesa per alcune solenni feste patronali. Ad Albisola Superiore venerdì 20 gennaio nella messa delle ore 18 nella Chiesa San Nicolò Vescovo si celebrerà san Sebastiano martire, al quale è dedicata la cappella ubicata tra l’omonima via e quella dei Siri e contenente una tela di Veronica Murialdo raffigurante la Vergine insieme ai santi Rocco e Sebastiano.

Quest’ultimo sarà ricordato anche dalle confraternite a Casanova, frazione di Varazze, domenica 22 gennaio alle ore 9:45 con la messa, Marmorassi (Savona) venerdì 20 gennaio con l’apertura della cappella e alle 17 la recita dei vespri e la messa, Gameragna (Stella) venerdì 20 gennaio alle 18 con la messa e Valleggia (Quiliano) domenica 22 gennaio alle 17:15 con i vespri e alle 18 la messa.

Spotorno domenica 22 gennaio alle 9 nell’Oratorio Santa Caterina sarà officiata la messa per sant’Antonio abate, cui seguirà la benedizione del pane e degli animali sul sagrato antistante. A Varazze la Famiglia Salesiana renderà omaggio a san Giovanni Bosco. Domenica 29 gennaio alle 11 nella Collegiata Sant’Ambrogio Vescovo si terrà la messa, alla presenza di un rappresentante proveniente da una “casa” vicina e a cui seguiranno nell’oratorio salesiano il pranzo e le attività di gioco e spettacolo organizzate dai SavioClub e dagli scout.Lunedì 30 gennaio alle 18 nella chiesina dello stesso oratorio si rinnoverà il rito della benedizione delle famiglie, con la consegna di un’ampollina di acqua benedetta per la benedizione delle case. Martedì 31 gennaio sempre in oratorio sarà celebrata la messa del giorno della festa liturgica, alla presenza di sacerdoti della Famiglia Salesiana provenienti dalle “case” limitrofe.