Un trekking lungo un percorso ad anello sui panoramici crinali tra Alassio e Albenga

Un trekking lungo un percorso ad anello sui panoramici crinali tra Alassio e Albenga

Sabato 21 gennaio dalle ore 9 alle 14 la guida ambientale escursionistica associata AIGAE e AGAEL Marian Mocanu organizza un trekking lungo un percorso ad anello sui panoramici crinali tra Alassio e Albenga.

Si parte dal promontorio della Chiesa Santa Croce di Alassio, da cui inizia la salita per il Monte Bignone. La discesa avviene lungo il Sentiero dell’Onda, che segue la cresta nord est della montagna fino ad Albenga. Nella seconda parte della gita si segue la storica Via Julia Augusta, l’antica strada romana che percorreva la riviera ligure di ponente, incontrando interessanti resti archeologici e con belle viste sull’Isola Gallinara.

La passeggiata si può percorrere in due sensi: da Albenga ad Alassio o viceversa. Si può decidere di prolungare la camminata con tutto il Sentiero dell’Onda, un tracciato a mezza costa che sovrasta la Via Julia Augusta stessa. I due sentieri si incontrano e formano un anello panoramico che arriva al Monte Bignone (520 metri), con viste mozzafiato sul golfo di Alassio e sulla Gallinara.

La difficoltà è Escursionistica, il dislivello 400 metri, il costo 12 €. Si consigliano la prenotazione, un abbigliamento composto da scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento, occhiali da sole e capello e un equipaggiamento con borraccia con l’acqua e pranzo al sacco. Il ritrovo sarà presso il parcheggio della Chiesa Santa Croce ad Alassio alle ore 9:00

Per informazioni e iscrizioni: info@liguriatrekking.it, Cell 3474166068, www.liguriatrekking.it.