Si potrà visitare ancora due settimane la mostra “Rubens a Genova”

Si potrà visitare ancora due settimane la mostra “Rubens a Genova”

Si potrà visitare ancora due settimane la mostra “Rubens a Genova” allestita a Palazzo Ducale dedicata al celebre artista fiammingo. Sono già 65mila le persone che hanno visitato la mostra e gli organizzatori contano in un’ulteriore impennata nell’ultimo periodo di apertura.
C’è tempo fino al 5 febbraio per immergersi nel percorso che Palazzo Ducale ha dedicato al celebre artista.

La rassegna – curata da Nils Büttner e Anna Orlando – presenta più di 100 opere, con oltre venti Rubens provenienti da musei e collezioni europee e italiane, che si sommano a quelli presenti in città, giungendo così a un numero come non vi era dalla fine del Settecento a Genova. Sedici le sezioni della mostra allestita nelle sale dell’appartamento del Doge al piano nobile, con il suggestivo ed elegante allestimento siglato da Giovanni Tortelli (Studio GTRF di Brescia), che valorizza al massimo il messaggio sulla grandezza di una capitale artistica che si guadagnò l’appellativo di Superba e che Rubens ammirò nei suoi ripetuti soggiorni tra il 1600 e il 1607.
I prestiti eccezionali, confermati per le due settimane di proroga, si devono anche per la valutazione di un progetto basato sul lungo percorso di studi e approfondimenti scientifici dei curatori, affiancati da un prestigioso comitato scientifico onorario internazionale. Prova ne è anche il catalogo edito da Electa: il migliore delle mostre di arte antica in Italia del 2022 secondo la prestigiosa rivista Artribune.