A Finale Ligure «Musica dalla Shoah per non dimenticare»

A Finale Ligure «Musica dalla Shoah per non dimenticare»

Oggi alle ore 18 si terrà presso la Sala Gallesio in Via Pertica a Finale Ligure la cerimonia “MUSICA DALLA SHOAH PER NON DIMENTICARE” con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

L’evento, aperto al pubblico, dedicherà al Giorno della Memoria dell’Olocausto un concerto di melodie e canti dai ghetti e dai lager, musica che da quegli anni bui di disperazione e sofferenza è arrivata fino a noi, prezioso ricordo e ammonimento.

Perchè la Memoria è un dialogo fra passato e futuro e la musica ne rappresenta una importante espressione. La cerimonia sarà presentata da Esther Cozza e da Guido Viglietti con la partecipazione di Stella Bassani, cantante, e Luca Bonaffini, musicista.

Il repertorio ripercorre il periodo antecedente la tragedia della Shoah, poi gli anni della Shoah, con canzoni e pezzi scritti e cantati nei ghetti e nei lager, come ninna nanne che i genitori cantavano ai loro bambini per alleviarne le sofferenze, e canti invece dopo la liberazione, che segnano una ritrovata seppur tragica speranza di una nuova vita per i sopravvissuti.

Si ringraziano il Comune di Finale Ligure e l’Associazione Italia Israele di Savona per la collaborazione e si invita la cittadinanza a partecipare, come impegno dell’anima.