Al Museo del Mare di Loano una conferenza sull’Inno di Mameli

Al Museo del Mare di Loano una conferenza sull’Inno di Mameli

Si intitola “L’inno svelato” la conferenza organizzata dall’associazione culturale marinara Lodanum ed in programma il 28 gennaio a partire dalle 17.30 presso il Museo del Mare di Palazzo Kursaal a Loano.

Durante il pomeriggio Michele D’Andrea, consigliere del presidente della Repubblica Francesco Cossiga per le cerimonie e l’araldica, introdurrà i partecipanti a “Il Canto degli Italiani”, meglio conosciuto come “Inno di Mameli”. Tramite filmati, registrazioni ed excursus storici, D’Andrea spiegherà la genesi e la nascita del nostro inno nazionale, composto da Goffredo Mameli su musiche di Michele Novaro, il quale aveva avuto “incarico” da Giuseppe Mazzini. Un’incursione a ritroso nel tempo, con il passo dell’ironia e del disincanto, porta al centro della narrazione il nostro inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l’attuale percezione. Non mancano richiami ad altri celebri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena tanto gustosi quanto sorprendenti.

L’incontro gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Ingresso libero.


Michele D’Andrea è nato a Roma nel 1959. Ha lavorato fino al dicembre 2012 nei ruoli della carriera direttiva della Presidenza della Repubblica, raggiungendo la qualifica di Consigliere e maturando una vasta esperienza nel settore della comunicazione istituzionale e nella messaggistica. Storico, araldista, esperto della materia onorifica e cerimoniale, studioso della musica risorgimentale, ha al suo attivo una vasta produzione di natura scientifica e divulgativa, a partire dalle conferenze “briose” sull’inno nazionale avviate all’epoca della presidenza Ciampi. È autore dello stendardo presidenziale, dello stemma dell’Arma dei Carabinieri e delle revisioni degli stemmi della Marina e dell’Esercito; tiene seminari in materia di cerimoniale presso università, amministrazioni dello Stato e imprese. È in uscita, per i tipi di Feltrinelli-Gribaudo, “Il Galateo della corrispondenza. Strumenti, stili e formule di scrittura pubblica e privata”. E’ “amico” del Museo del Mare di Loano.