Albenga, il “Cammino della Memoria” si arricchisce di altre 16 Pietre

Albenga, il “Cammino della Memoria” si arricchisce di altre 16 Pietre

Il “Cammino della Memoria” – un progetto voluto dall’ANPI sez. di Leca e Albenga con la collaborazione dello storico locale e ideatore Prof. Mario Moscardini e del Comune, inaugurato lo scorso 25 Aprile e volto a ricordare il sacrificio dei 59 Martiri della Foce e i loro ultimi passi verso il tragico epilogo – si arricchisce con altre 16 Pietre della Memoria in Piazza Matteotti dedicate ai 16 cittadini ingauni morti in diversi campi di sterminio.

L’Amministrazione comunale di Albenga afferma: “Il coinvolgimento degli studenti e delle scuole in questi progetti persegue l’obiettivo di mantenere viva la memoria e di tramandare ai giovani, attraverso iniziative tangibili, la storia di quanto accaduto.

Citando Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” ed è necessario a fare in modo che quanto accaduto non si ripeta.

Ringraziamo tutti coloro che, con le varie iniziative che si realizzano in diversi periodi dell’anno, si impegnano nella divulgazione di questa tragica pagina di storia”.

L’inaugurazione si terrà alle 10 alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, delle associazioni combattentistiche, delle scuole del territorio e, naturalmente, delle ANPI del Territorio, dell’ANED e della FIVL.