Esclusione sociale, in arrivo 150 mila euro per il distretto sociosanitario del Finalese

Esclusione sociale, in arrivo 150 mila euro per il distretto sociosanitario del Finalese

Beneficerà di 149mila e 500 euro di fondi ministeriali attraverso il programma “PON Inclusione” il Distretto Sociosanitario 5 del Finalese per contrastare marginalità ed esclusione sociale.

Lo ha stabilito nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha approvato il progetto presentato in forma associata, proprio attraverso il distretto, dai 16 comuni del medio ponente savonese volto a incentivare e creare nuovi servizi in favore della popolazione in condizioni di estrema povertà e disagio.

I servizi, che hanno preso il via l’1 gennaio e si protrarranno fino al 31 dicembre, sono quelli redatti con gli enti del Terzo Settore che hanno aderito alla manifestazione di interesse indetta nel 2022 (Fondazione l’Ancora Onlus, Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus, Cooperativa Sociale Agorà) saranno rivolti a tutti i residenti dei comuni del distretto (Finale, Balestrino, Boissano, Borghetto S. Spirito, Borgio Verezzi, Calice Ligure , Giustenice, Loano, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Pietra Ligure, Rialto, Toirano, Tovo San Giacomo e Vezzi Portio) anche per il tramite dei servizi sociali territoriali.

Si auspica che questo progetto di natura sperimentale possa rappresentare una concreta risorsa a cui fare riferimento per il contrasto all’estrema povertà e quindi per la promozione della tutela e del benessere di ogni persona sul nostro territorio” affermano dal distretto sociosanitario.