“I mille del ponte”, il racconto teatrale al Nazionale di Genova

“I mille del ponte”, il racconto teatrale al Nazionale di Genova

Da martedì 31 gennaio a domenica 5 febbraio, il Teatro Nazionale di Genova ospiterà nell’ambito della stagione 2022/2023, I mille del ponte, il racconto teatrale e musicale scritto da Massimiliano Lussana e dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno ricostruito il Ponte di Genova. Nato da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, viene presentato per la prima volta sotto forma di spettacolo come forma di ringraziamento per chi, dietro alle quinte, ha lavorato per portare a compimento quest’opera.

Basato sull’omonimo libro fotografico realizzato con Fondazione Ansaldo, I mille del ponte, è prodotto da A.S.C. Production e interpretato da Mario Incudine con i musicisti Pino Ricosta, Manfredi Tumminello e Antonio Vasta «I mille del ponte è una grande dichiarazione d’amore a Genova, l’espressione genuina del desiderio di ricordare, da una parte, ma anche di un impulso al rinnovamento che ha pervaso tutta la città» dichiara il Sindaco di Genova Marco Bucci. «Un racconto dedicato agli uomini e alle donne che hanno costruito il nuovo ponte di Genova, un’infrastruttura fondamentale per la nostra città, il Nord-Ovest italiano e l’Europa, frutto di un grande lavoro di squadra. Senza i mille del ponte non ci sarebbe il Ponte San Giorgio». «Tappa dopo tappa siamo arrivati a questo spettacolo, che vi farà ridere e piangere» afferma Massimiliano Lussana.

«E sono davvero felice di questo debutto a Sampierdarena, nella Sala Modena del Teatro Nazionale di Genova, a poca distanza dal Ponte in sé e dai cantieri navali in cui è stato costruito questo ponte che ha la forma dello scafo di una nave, quasi un riassunto della storia industriale di Genova e dell’Italia». I mille del ponte andrà in scena al Teatro Gustavo Modena da martedì 31 gennaio a domenica 5 febbraio 2023. Inizio spettacolo martedi e mercoledì ore 20.30, giovedi e sabato ore 19.30, domenica ore 16. Biglietti 16 euro, ridotti under 30 11 euro.