Prenotosalute naviga a gonfie vele in Liguria

Prenotosalute naviga a gonfie vele in Liguria

E’ tempo di bilanci per PrenotoSaluto. Dopo sei mesi di attività si avvicina alle 100mila prenotazioni. Sviluppato da Liguria Digitale, è stato lanciato il 29 luglio 2022 con la possibilità di prenotare esami radiologici e di diagnostica. Da allora due ulteriori aggiornamenti del portale hanno consentito dal 10 ottobre l’inserimento delle prime visite specialistiche e poi dal 30 novembre con quello degli esami di laboratorio.

“Le quasi 100mila prenotazioni dal suo inizio (96.211), ad una media di oltre 16mila al mese, testimoniano l’apprezzamento dei liguri per un servizio che ha ancora enormi potenzialità di sviluppo – dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola -. Prenoto Salute premia la scelta di puntare sempre più su strumenti agili, attraverso i quali viene data ai cittadini la possibilità di dialogare con la pubblica amministrazione, in particolare con la sanità, in ogni orario e da ogni luogo, semplicemente collegandosi con un pc o dal proprio smartphone”.

“Una semplificazione che, ad esempio, ha consentito di effettuare 26.329 appuntamenti di radiologia, 12.185 di prime visite e 57.697 esami di laboratorio. Il sistema ha poi consentito di recuperare ben 23mila appuntamenti disdettati e subito rimessi in agenda. Un altro dato certifica la duttilità del servizio: quasi 25mila sono gli accessi alla piattaforma registrati dopo le ore 18.00 e negli orari di chiusura degli altri canali di prenotazione, 10.310 gli appuntamenti prenotati durante i weekend”.