A Genova un compleanno speciale per MySport

A Genova un compleanno speciale per MySport

Un compleanno speciale per MySport. E’ infatti dal 1° febbraio 2013 che il consorzio genovese, presieduto da Enzo Barlocco e comprendente otto società sportive genovesi, gestisce l’impianto di Via Adamoli 57: dieci anni al servizio dell’utenza e dei genovesi che saranno celebrati domani, mercoledì 1 febbraio 2023 a partire dalle 16, con sorprese per grandi e piccini e con la presenza degli artisti del Circo Moroni che per l’occasione delizieranno il pubblico con esibizioni circensi. Festa ed esibizioni aperte a tutti. Si consolida, quindi, la collaborazione con il gruppo Moroni che in questi giorni è in scena al Teatro-Tenda presso lo Sciorba Stadium con un nuovo show di anteprima nazionale.

MySport, in questi anni, ha concentrato importanti investimenti per lavori di ammodernamento e attività di manutenzione: la tecnologia per il risparmio energetico, il parco acquatico con scivoli e percorsi gonfiabili wi-bit ancora più divertenti e lunghi che allietano le estati in città, bar e tavola fredda-calda aperti tutto l’anno, bistrot nella stagione estiva, il negozio degli sportivi targato Jaked, attrezzature per rendere più accessibile la vasca per i disabili. Attenzione rivolta anche alle strutture primarie come il tetto, le gradinate e le vetrate sottoposte a movimentazione. Ogni giorno Sciorba accoglie centinaia di frequentatori.

“Ripenso al primo giorno sottovasca e ricordo d’essermi perso nell’enormità dell’impianto. E ripenso anche al secondo giorno quando ci siamo svegliati con il pallone tagliato – afferma l’amministratore unico di MySport Massimo Fondelli – Dieci anni vissuti tra inferno, purgatorio e paradiso: stagioni di sfide, crisi settoriali e globali, gratificazioni e conquiste che hanno senz’altro forgiato il nostro carattere. Potremmo definirli come 10 anni vissuti pericolosamente tra alti e bassi, come in tutte le realtà vive, percorsi nella consapevolezza che per ottenere risultati e raggiungere obiettivi di valore occorrono tempo, risorse qualificate, competenze manageriali, rete e comunità. L’entusiasmo non ci è mai mancato, lo sguardo è sempre rivolto verso il futuro”.

Un mondo di attività. Nelle sue vasche si svolgono oltre 100 eventi all’anno: da quelli organizzati direttamente dal consorzio e da Genova Nuoto My Sport, come il trofeo internazionale di Nuoto Nico Sapio o il trofeo di Nuoto Master, le gare di Pallanuoto da My Sport Locatelli, le competizioni di Nuoto Artistico da Anpi 2000 My Sport, le Masterclass di Acqua Fitness, le manifestazioni inclusive verso tutte le abilità dello Sport come SportAbility Day di Stelle nello Sport, gli altri eventi dalle Federazioni sportive, in primis dalla Federnuoto, e dalle società sportive alle quali My Sport mette a disposizione i propri spazi.

Il cuore di MySport resta la Scuola Nuoto al servizio di migliaia di famiglie genovesi mentre il centro estivo ed i Campus stagionali sono il fiore all’occhiello del My Sport Village.

https://6ac3320dd4df2c3d98a68905540cd40e.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

Spiccano ancora i progetti tra sport e cultura come “Mens sana”, il Nuoto Special My Sport per persone diversamente abili, i progetti dedicati a “Teenagers”, “Evergreen” ed i servizi orientati alla persona ed al ritorno ad uno stato di salute ottimale come “Small Group” per patologie acute e croniche, per recupero funzionale, anche a seguito di traumi o interventi chirurgici, assistiti da personale altamente qualificato come isioterapisti, osteopati, nutrizionisti, personal coach. Sciorba ancora è Fitness Center di riferimento in Italia per attività di acqua e terra e per la formazione e l’aggiornamento professionale.

E poi ancora c’è lo Sciorba Stadium, aggregazione di sport outdoor, con i suoi 30.000 metri quadrati, secondo solo allo stadio di Marassi, con la pista di atletica leggera ad 8 corsie, i campi da calcio a 11 e 5, la sala di arrampicata e la palestra di Calisthenics che sta registrando un boom senza precedenti per i risultati estetici che si ottengono sul fisico lavorando solo con il peso del proprio corpo. Non ultimo, Sciorba è Sicurezza, è Centro FIN di Alta Specializzazione per la formazione d’istruttori di Nuoto, allenatori, assistenti bagnanti piscina e mare, e per l’addestramento a primo soccorso, uso del defibrillatore, respirazione cardio-polmonare. Vere e proprie manovre salvavita. Un universo in continuo movimento.

“Il futuro non è mai scontato e oggi è più solido grazie alla fiducia che il Comune di Genova, a cui vanno i nostri ringraziamenti, ha riconosciuto a My Sport con il recente rinnovo della concessione di Sciorba – prosegue Fondelli – Dalla nostra analisi la struttura, che per sua natura richiede manutenzioni continue, ha ancora bisogno di molti investimenti. Vorremmo creare un complesso di palestre con corsi e sale per la riabilitazione degne della struttura in modo da completare l’offerta sportiva e di benessere”.

“Con il progetto Cittadella dello Sport la sfida e gli obiettivi vanno nella direzione di ammodernare l’impianto polisportivo di Sciorba per renderlo sempre più funzionale e rispondente alle aspettative dell’utenza – dice sempre Fondelli – Queste iniziative assumono ancora più valore ed urgenza in vista dei grandi eventi per Genova Capitale europea dello Sport 2024 che coinvolgeranno anche Sciorba.

https://6ac3320dd4df2c3d98a68905540cd40e.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

Nel progetto è compreso un ostello/albergo sportivo, un centro medico d’eccellenza, una grande palestra per il fitness, una palestra per basket e pallavolo, il rifacimento della pista di atletica, gli spogliatoi ed il campo di calcio da erba a sintetico, un grande investimento all’avanguardia sul risparmio energetico e su “zero emissioni” – progettualità commissionata all’Università di Genova”