Il 10 febbraio ricominciano gli incontri “Conoscere l’Alzheimer”

Il 10 febbraio ricominciano gli incontri “Conoscere l’Alzheimer”

Prenderà il via il 10 febbraio 2023 il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzheimer 2023” con il patrocinio dell’ASL2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona.

L’iniziativa prevede 8 appuntamenti calendarizzati da febbraio a giugno; tutte le riunioni si svolgeranno presso la Sala Congressi “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dalle 15.00 alle 16.00. L’ingresso è libero e gratuito, con obbligo di mascherina e nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.

La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ne ha favorito un incremento significativo.

Uno degli scopi dell’iniziativa è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale, cercando di sfatare i pregiudizi ad essa collegati.

“L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia; il caregiver (il parente che cura), oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco spesso si sente disorientato, impotente e non sa come accudirlo al meglio.” afferma Patrizia Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavonese.

“Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e delle sue reazioni, come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia. È altresì importante creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni Sociali del nostro territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura. “

AFMAponentesavoneseODV, che da anni opera in stretta sinergia con ASL 2 per questa e altre progettualità,come il Punto di Ascolto presso il Centro Disturbi Cognitivi della Neurologia di Pietra il mercoledì mattina, è da anni un punto di riferimento per i familiari dei malati.

Per informazioni sugli incontri “Conoscere l’Alzheimer” è possibile  contattare  AFMAponentesavoneseODV telefonando al numero 345 7388089 o inviando una mail a: info@afmaponentesavonese.org. E’ possibile anche informarsi presso la Neurologia di Pietra ligure attraverso il numero  019.623.260.