A Borghetto Santo Spirito la sedicesima edizione del corso letteratura per ragazzi

A Borghetto Santo Spirito la sedicesima edizione del corso letteratura per ragazzi

Il Comune di Borghetto S. Spirito ed il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella organizzano la XVI° edizione del corso Letteratura per ragazzi/aggiornamenti.

Anche per la XVI° edizione, grazie al sostegno del MIC, attraverso il contributo assegnato al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario  ed ai patrocini dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Progetto Nati per Leggere, il corso potrà rivolgersi, con accesso gratuito, ad Insegnanti, Bibliotecari, Educatori, Famiglie e a tutti gli appassionati di Letteratura giovanile, strumento fondamentale di crescita ed arricchimento per le nuove generazioni.

Le tre giornate proporranno approfondimenti e riflessioni ed attività di laboratorio sull‘illustrazione, sulle novità editoriali e sulla possibilità di interazione fra musica e  lettura.

Il 15 febbraio p.v., doppio appuntamento con EMANUELA BUSSOLATI.

Alla mattina, alle ore 11:00, LABORATORIO ESPERIENZIALE SULLA COMUNICAZIONE DELL’IMMAGINE, a seguire, alle ore 16:30, INCONTRO SULL’ILLUSTRAZIONE nei libri per bambini e ragazzi.

         EMANUELA BUSSOLATI

Architetto, si dedica a progetti per l’infanzia dal 1974, dopo una collaborazione di cinque anni con il centro di psicologia per l’età evolutiva Il Vivaio, di Milano.

Inizia in questi stessi anni la sua collaborazione con case editrici francesi, inglesi e italiane, come illustratrice, sceneggiatrice e progettista di collane e prodotti editoriali.

E’ direttore editoriale della casa editrice Piccoli, progettista per Happy books di Fabio Formenton e infine per la casa editrice La Coccinella dal 1989 al 2006.

Continua sempre la sua attività di illustratrice per case editrici italiane ed estere e inizia una attività di formazione delle insegnanti sull’utilizzo ottimale dei libri, dedicando particolare attenzione alla primissima infanzia.

Nel 1995 inventa la legatura a tubo, per consentire la raccolta delle pagine con un utilizzo sciolto, in tutta sicurezza e ergonomia, per progetti dedicati a bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

Collabora con diverse ONG: Unicef, Cesvi, Vento di terra, seguendo progetti editoriali e sociali.

Collabora per brevi periodi con la trasmissione televisiva L’albero azzurro e con la Compagnia Carlo Colla e figli.

Tiene lezioni formative al Politecnico di Milano, IEd di Milano, Easily Crema, Università di Padova, Mimaster di Milano.

Tiene lezioni formative per adulti e laboratori per bambini in diverse biblioteche dell’area nazionale.

Dal 2013 collabora con la casa editrice Il castoro per una linea editoriale.

Premi.

Premio Andersen 1985 per la migliore collana di narrativa scolastica: Il Topo di Biblioteca

Premio Andersen 1997 con Carlo Alberto Michelini per la progettazione globale del libro

Il premio Lega Ambiente 1999 per il progetto con miglior rapporto testo immagine: Gaia la Terra

Premio Andersen 2001 con Giulia Orecchia per il miglior libro di divulgazione: il Pollicino verde

Premio Alpi Apuane 2008 con Domenico Barrilà per il miglior libro per l’infanzia: Il

coraggio di essere coraggiosi

White Raven 2010 per Giardinieri in erba

Premio Andersen 2009 per il miglior progetto dell’anno : Zerotre Panini

Premio Andersen e superpremio 2010 per il miglior libro dell’anno: Tararì tararera

Premio Andersen 2013 come autore completo

Il 16 febbraio p.v., alle ore 16:45, FRANCESCO LANGELLA, durante l’incontro Libri per bambini e ragazzi: quante belle novità 2022 da leggere, condividere ed emozionarsi,  illustrerà le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno, per individuare libri di qualità da proporre ai bambini ed ai ragazzi.

FRANCESCO LANGELLA

Già Direttore Scientifico della Biblioteca internazionale per ragazzi E. de Amicis di Genova, presiede la Giuria del Premio di Letteratura per l’Infanzia Il Gigante delle  Langhe,  è Blogger di Più in cielo che in terra ed è uno dei massimi esperti italiani di letteratura per ragazzi. Tiene incontri di formazione  e workshop dedicati alla lettura ad alta voce.

Nell’ultima giornata, il 17 febbraio p.v., alle ore 16:45, DARIO APICELLA, svolgerà l’incontro InCantaStorie, leggere e cantare le storie,per spiegare la forza della lettura in abbinamento alla musica, che insieme riescono a stimolare la partecipazione e l’interazione dei piccoli ascoltatori.

DARIO APICELLA

Narratore, attore ed animatore culturale, formatosi alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, promuove incontri e spettacoli di educazione e sensibilizzazione alla lettura e laboratori di aggiornamento e formazione per insegnanti, educatori, operatori culturali e genitori. Membro del Coordinamento Nati per leggere Liguria, è anche formatore di lettori volontari, accreditato dalla segreteria nazionale NpL. Collabora con enti pubblici e privati, cura recensioni e articoli per le riviste specializzate in letteratura per l’infanzia. Formatore in ambito teatrale, cura laboratori di recitazione presso scuole di teatro e musical. In teatro ha lavorato come attore con il regista, attore e scrittore Pino Petruzzelli e partecipato a spettacoli di piazza e produzioni di teatro ragazzi. Si occupa  inoltre di storytelling, in italiano l’arte di raccontare storie, dove il narratore (storyteller – contastorie) racconta una storia utilizzando le parole che la situazione gli suggerisce coinvolgendo il pubblico e lasciandosi coinvolgere a sua volta in questa magica relazione tra narratore e ascoltatore. E’ tra gli organizzatori della prima edizione genovese di Storie in tasca, Festival Internazionale di Narrazione e ideatore del Festival NarraNatura, realizzato presso il Museo di Storia Naturale di Genova. Autore di  libri di storie e canzoni per bambini: La nuvola piccolina e altre storie da leggere e da cantare (KC edizioni); La nuvola rock! E il treno delle storie (KC edizioni); La scuola notturna dei piccoli mostri (La Cicala editore).

MODALITA’  DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione  agli incontri è  gratuita, previa richiesta da inviarsi a:  biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it   

Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza

“Torna completamente in presenza la XVI° edizione del corso sulla Letteratura per ragazzi, organizzato dal Comune di Borghetto S. Spirito, attraverso la Biblioteca Civica. Patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale del Miur, dall’Associazione Italiana Biblioteche  – Liguria e dall’Associazione Nati per Leggere – Liguria, il corso  propone incontri e laboratori in tre intense giornate, per offrire l’opportunità di un aggiornamento costante   a Docenti, Educatori e famiglie che vivono la Lettura come strumento di crescita e di  formazione”.

L’Assessore alla Cultura

Carolina Bongiorni

INFO ED ISCRIZIONI:

Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella

Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito

Palazzo E. Pietracaprina  – Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV)

Tel. 0182 973016

mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it