Loano, gli studenti dal Falcone protagonisti del laboratorio di cittadinanza attiva

Loano, gli studenti dal Falcone protagonisti del laboratorio di cittadinanza attiva

“E tu che cittadino sei?” è il titolo del laboratorio di cittadinanza attiva che, a febbraio e marzo, vedrà protagonisti gli studenti dell’istituto Falcone di Loano.

L’iniziativa è organizzata da Yepp Loano e si articolerà in cinque incontri della durata di due ore ciascuno: durante le attività, gli studenti saranno condotti a costruire l’identikit del “cittadino attivo” e a riflettere sul  proprio livello di partecipazione, attuale e potenziale, nel contesto in cui vivono.

“Questo laboratorio di cittadinanza attiva – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore alle politiche giovanili Manuela Zunino – rappresenta il terzo step (gli altri due sono la Consulta dei Giovani e il Forum Giovani Loanesi tenutosi lo scorso 3 febbraio) di un più ampio progetto che mira ad incentivare il coinvolgimento dei giovani nella vita amministativa della nostra città. Come già evidenziato, per poter rispondere in maniera più puntuale alle richieste dei ragazzi è necessario stabilire con loro un filo diretto; dall’altra parte, però, i giovani devono essere consapevoli del fatto che per poter ottenere un vero cambiamento nella società devono loro stessi farsi parte attiva, partecipando alle scelte anziché esserne semplici destinatari”.

Gli incontri si terranno il 21, 24 e 28 febbraio, il 3 e 7 marzo e vedranno la partecipazione delle classi 3G Afm, 3B e 3A Liceo, 3D Grafica e 3A Cat. Durante il primo incontro verrà anche presentato il “Bando Idee Giovani” promosso da Yepp con il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Loano.