A Varazze riprendono gli appuntamenti in biblioteca per il mese di febbraio

A Varazze riprendono gli appuntamenti in biblioteca per il mese di febbraio

Riprendono gli appuntamenti in Biblioteca per il mese di febbraio con “Parliamone in Biblioteca” dove verranno proposti incontri finalizzati a promuovere la conoscenza e la valorizzazione culturale facendo diventare la Biblioteca sempre di più un luogo di ritrovo, formazione e approfondimento. “Parliamone in Biblioteca” è un contenitore culturale per lanciare riflessioni, riprendere passioni e lanciare idee.

Si parte sabato 11 febbraio ore 16,00

Biblioteca Civica Eugenio Montale

con la presentazione del libro: “Guerra, pace, nonviolenza.” Attualità di Claudio Baglietto a cura di Magda Tassinari e Beppe Olcese, Milano, BIBLION edizioni, 2022.

Programma.

Saluti di Luigi Pierfederici sindaco di Varazze e dell’assessore alla Cultura del Comune di Varazze Mariangela Calcagno. 

Interverranno:

Beppe Olcese e Magda Tassinari curatori del volume, Pietro Polito direttore del centro studi Piero Gobetti di Torino.

Il volume, con una introduzione di Daniele Menozzi, costituisce la pubblicazione degli Atti del Convegno tenuto a Varazze il 29 aprile 2016 e comprende i contributi di Maria Baglietto Cobarrubias, Andrea Mariuzzo, Federico Marzinot, Renato Moro, Beppe Olcese, Pietro Polito, Magda Tassinari, Mario Traversi. 

Attraverso inediti d’archivio, nuove riflessioni sulle relazioni col contesto storico italiano ed europeo e sui rapporti con personalità di notevole levatura morale nell’ambito della nonviolenza, il libro su Claudio Baglietto mette in luce le sfaccettature e la profondità dell’affascinante figura del giovane intellettuale varazzino che sacrifica la propria vita per gli ideali in cui crede fermamente e assolutamente, spingendo lo sguardo oltre la sua vicenda umana breve ma intensa che è stata, e può essere ancora oggi, di esempio per scelte individuali e collettive ispirate ai valori della pace.

Un evento organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Varazze, ISREC Savona col patrocinio di Società Savonese di Storia Patria.

Evento gratuito.