“MARGREEN: Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo”

“MARGREEN: Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo”

Questo pomeriggio nel salone del Consiglio del Municipio di Roccavione, alle ore 15.30, insieme al Presidente della Regione Alberto Cirio, i protagonisti della nuova Green Community MARGREEN – Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo” racconteranno ad amministratori locali e cittadini l’importanza di fare squadra e di trovare un alfabeto condiviso tra i 20 Comuni delle Valli Stura, Gesso e Vermenagna coinvolti e il Parco delle Alpi Marittime per disegnare un nuovo futuro all’insegna dello sviluppo sostenibile.

“Un alfabeto” da scorrere e applicare grazie a 4,3 milioni di finanziamento del PNRR che, unitamente a in tre anni di lavoro tenace, sosterranno la Green Community nella realizzazione di un piano di sviluppo che abbia forza e sostenibilità dal punto di vista energetico.

Margreen, con capofila l’Unione Montana Valle Stura, si concentra su nove ambiti di intervento: il patrimonio agro-forestale e la filiera del legno; le risorse idriche; le fonti rinnovabili locali; il turismo sostenibile; le strutture e le infrastrutture per una montagna moderna; l’efficienza energetica; la mobilità; lo sviluppo delle attività agricole.
Una Green Community, che ha radici tra tre valichi internazionali (Colle di Tenda, Colle della Maddalena, Colle della Lombarda) e che abbraccia la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, si candida a testimone potente del dialogo fra i due versanti italiano e francese.

Margreen, “Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo” ha anche attivato il profilo instagram è @margreen_ilprogetto per raccontare e far fluire le azioni del progetto.


Programma

Interventi

Germana Avena, Sindaco di Roccavione
Loris Emanuel, Presidente dell’Unione Montana Valle Stura: “La Green Community MARGREEN, un processo condiviso per lo sviluppo sostenibile delle Valli Stura, Gesso e Vermenagna”.
Gian Pietro Pepino, Sindaco del Comune di Entracque: “Il ruolo degli Enti locali per una comunità viva”.
Piermario Giordano, Presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime: “Il Parco, volano della strategia MARGREEN”.
Stefania Crotta, Regione Piemonte Direttore Settore Ambiente, Energia e Territorio: “La nuova Strategia per le Montagne del Piemonte e le Green Communities”.
Mauro Calderoni, Sindaco del Comune di Saluzzo: “La Green Community Terre del Monviso: sinergie tra territori”.
Roberto Colombero, Presidente UNCEM Piemonte: “UNCEM e il coordinamento delle Green Communities in Italia”.
Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo: “La Provincia a supporto delle politiche per la transizione ecologica dei territori montani”.

Conclusioni

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte.

Fonte https://www.areeprotettealpimarittime.it/