Dal 28 febbraio al 4 marzo Imperia si trasforma nella capitale dell’olio

Dal 28 febbraio al 4 marzo Imperia si trasforma nella capitale dell’olio

Dal 28 febbraio al 4 marzo Imperia si trasforma nella capitale dell’olio. L’Associazione KNOIL e Masters of Olive Oil Academy hanno promosso un corso tecnico di cinque giorni per aspiranti assaggiatori di olio d’oliva. Si tratta di un nuovo percorso dedicato agli operatori della filiera e a tutti gli appassionati che intendono comprendere più a fondo le caratteristiche dell’olio, il mondo dell’assaggio e i fondamentali per la creazione dell’olio di alta qualità.
Il corso, entrando nel dettaglio, sarà tenuto in conformità alle norme stabilite dal Consiglio Oleicolo Internazionale (C.O.I.) e del Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) e porta al conseguimento, una volta superate le prove, di un attestato di partecipazione e del Diploma di “idoneità fisiologica all’assaggio”. “Si tratta del primo step dei due necessari per richiedere l’iscrizione all’elenco nazionale di “Tecnici ed esperti dell’olio di oliva vergine ed extravergine””, fanno sapere gli organizzatori.
Durante i 5 giorni del corso sono previste in una vera e propria full immersion sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni teoriche. Un team di relatori con docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore oltre a ben due Capi Panel guiderà i discenti in un excursus sulle materie tecnico-agronomiche, sul quadro normativo nazionale e comunitario. Sarà una valida occasione per conoscere tutte le tematiche previste dalle indicazioni del C.O.I. e dal Ministero. Si parlerà in particolare dei metodi di coltivazione, tecniche di trasformazione e conservazione e sulle metodologie di valutazione e misurazione delle caratteristiche sensoriali. Il team di relatori sarà di prestigio assoluto: Alissa Mattei – Capo Panel AIFO (Associazione Italiana Frantoi Oleari) a Firenze e direttore responsabile del corso; Aldo Mazzini – Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale); Tullia Gallina Toschi ordinaria di chimica all’Università di Bologna e coordinatore del prestigiosissimo progetto europeo Oleum; Giorgio Donegani uno dei più famosi esperti di nutrizione in Italia; Aleandro Ottanelli Tecnico Agrario operante presso l’Università di Firenze con esperienze lavorative in tutta i Italia e in 4 continenti; Franco Macchiavello ex dirigente della Repressione Frodi esperto in materia di legislazione; Lorenzo Cecchi ricercatore presso l’Università di Firenze. I partecipanti acquisiranno le nozioni fondamentali atte a “individuare” e “riconoscere” pregi e difetti degli oli da olive, apprezzandone le proprietà organolettiche e nutraceutiche comprendendo il rapporto positivo con la salute del consumatore. La frequenza in aula a tutte le lezioni del corso prevede la consegna dell’Attestato di Partecipazione e, per chi supera le prove selettive del corso, dell’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio degli oli da olive vergini, primo requisito per l’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini. I posti in aula saranno limitati a 25 per garantire la migliore esperienza didattica possibile. Per informazioni e per le iscrizioni due sono i siti web di riferimento: Sito di Masters of Olive Oil Org > https://mastersofoliveoil.org/it/corso-assaggio-olio/ Telefono:0183 653 077 – Mobile: 335 37 18 94. Il sito dell’associazione KNOIL è https://www.knoil.it/corsi/ Telefono: 329 954 3399.