Il Sanremo di Chiara Ragnini: da Facchinetti ai live in vetrina


Il Sanremo di Chiara Ragnini: da Facchinetti ai live in vetrina

Energia, musica e divertimento: queste sono le parole chiave che hanno caratterizzato la settimana del Festival di Sanremo per la cantautrice ligure Chiara Ragnini, che l’ha vissuta in prima persona ospite degli eventi collaterali che hanno animato la città dei fiori.

L’artista, fresca di partecipazione all’importante Dizionario dei Cantautori e Cantautrici del Nuovo Millennio di Michele Neri, disponibile in tutte le librerie su edizione Iacobelli Editore, ha inaugurato la cinque giorni sanremese con un duetto tutto d’eccezione: è stata infatti invitata a partecipare a Casa Sanremo nello Stand GLO dove ha duettato con Francesco Facchinetti in un divertente “karaoke” con cui ha entusiasmato i presenti in sala.

Nei giorni successivi si è esibita, invece,  in alcuni showcase acustici presentando alcuni inediti dal vivo chitarra e voce: emozionante l’esibizione “in vetrina” da Yamamay in Corso Matteotti ospite di Radio Marte e in piazza Borea D’Olmo a fianco a Casa SIAE ospite di Esibirsi. Infine, ha concluso la settimana ospite del critico musicale Michele Monina, che l’ha invitata al suo Festivalino di Anatomia Femminile sul palco del Privè Monina al Mediterraneé di via Anselmi.

“E’ stata una settimana intensa ed emozionante” racconta Chiara “ed è stato bellissimo respirare un’aria di festa così intensa e gratificante che negli anni scorsi, per ovvi motivi, era difficile percepire per le strade di Sanremo durante il Festival. La pandemia ci aveva lasciati digiuni di vitalità che è stata ampiamente ritrovata nei giorni scorsi, con grande gioia ed entusiasmo.”

Non sono però mancate le sorprese non programmate: Chiara è stata, infatti, anche intervistata da Amazon Music per qualche commento sul Festival e ha fatto da testimonial per la Polizia Ferroviaria per la campagna “Train to be cool” che ha coinvolto anche gli artisti della kermesse canora.

Al momento è impegnata nella registrazione di un nuovo album e tornerà sul palco nei prossimi mesi in numerosi appuntamenti dal vivo.

Chiara Ragnini

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta del Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Isoradio, RAI Radio Live, Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5, Radio1 RAI).

Ospite più volte del Club Tenco e della sede Ligure del TGR in diretta su RAITre, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Omar Pedrini, Zibba, Irene Fornaciari, Nathalie, Yo Yo Mundi, Dolcenera, Vittorio De Scalzi e molti altri. Nel 2015 partecipa come corista allo spot tv Tutti Cantano Sanremo e commenta il Festival in diretta su RaiPlay dal truck di Radio RAIDue. L’anno seguente partecipa a Mezzogiorno in Famiglia in diretta su RAIDue vincendo la sfida canora.

E’ spesso accostata agli artisti della nuova scuola cantautorale genovese, guadagnandosi ampio spazio in pubblicazioni dedicate (Genova e la canzone d’autore, Banca Carige e Club Tenco, 2015; Genova. Storie di canzoni e cantautori, Editrice Zona, 2011; Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, Iacobelli Editore, 2023).

Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica fra gli ulivi dell’entroterra ligure.

Il 14 maggio 2021 esce il suo primo disco di cover d’autore intitolato Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa: 12 canzoni, metà in inglese e metà in italiano, reinterpretate in chiave acustica, che spaziano dai grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.

Il 2022 segna l’uscita del nuovo singolo La casa sul mare, un’elegante ballata pop rock dedicata anche alla sua terra di Liguria.