Cervo coinvolto nel Progetto Erasmus, quindici studenti francesi impegnati per sistemare l’orto botanico

Cervo coinvolto nel Progetto Erasmus, quindici studenti francesi impegnati per sistemare l’orto botanico

Anche per il 2023 il Comune di Cervo prosegue la collaborazione con il progetto Erasmus. Da ieri è presente un gruppo di circa 15 studenti della scuola francese che già lo scorso anno partecipò al progetto, l’istituto agrario CFPPA della Savoia “Domaine Reinach” di La Motte – Servolex.

Da oggi gli studenti resteranno a Cervo per una decina di giorni e, guidati dagli insegnanti, si occuperanno della riqualificazione di alcune aree verdi. I progetti riguardano in particolare la sistemazione dell’orto botanico della scuola, che sarà messo in sicurezza con il ripristino della staccionata e la riorganizzazione della scalinata per l’accesso alla parte più alta. Ci sarà poi il Parco del Ciapà, polmone verde già interessato da interventi di valorizzazione come la recente campagna di crowdfunding i cui risultati prenderanno vita in primavera grazie a una serie di iniziative.

Gli studenti francesi saranno coinvolti, al Parco, in diversi lavori tra cui un importante ripristino della staccionata della rotonda, ammalorata e pericolante, ma anche il restyling di alcune strutture in pietra. Ritorneranno poi sui lavori svolti gli scorsi anni per valutarne lo sviluppo: in zona foce, per esempio, e nell’area posta sotto la chiesa di San Nicola.

“Siamo felici e soddisfatti del rinnovo di questa collaborazione internazionale che è anche un’occasione di formazione per i giovani che opereranno a Cervo – sono le parole del sindaco Lina Cha – soddisfazione che si aggiunge all’impegno per la valorizzazione e riqualificazione del Parco del Ciapà, che stiamo portando avanti da tempo. Il Parco è un’area naturalistica di grande pregio che caratterizza il borgo di Cervo, per questo abbiamo identificato come prioritari, insieme agli insegnanti, alcuni interventi decisivi e necessari ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi altre iniziative, tutte con l’obiettivo di rendere il Ciapà un luogo sempre più amato e frequentato da turisti e non solo”.