Si avvicina l’intervento di restauro del complesso di San Giacomo a Savona

Si avvicina l’intervento di restauro del complesso di San Giacomo a Savona

È sempre più vicino l’avvio dei lavori di restauro del complesso del San Giacomo. Dopo l’approvazione del progetto definitivo, il contratto di affidamento dei lavori dovrà essere firmato entro luglio.
Una volta aperti i cantieri, l’intervento di restauro dovrà essere terminato entro il marzo 2026.

Il finanziamento per il restauro è di 3 milioni 450 mila euro (cui si aggiungono 425 mila euro di risorse proprie) e rientra nell’ambito del Pnrr – Missione 5, Rigenerazione Urbana.

Il restauro conservativo interverrà in particolare sull’ex chiesa, sulla cappella e sui chiostri. L’amministrazione comunale presenterà il progetto, realizzato da un pool di professionisti specializzati in interventi di restauro conservativo, nel corso di un’assemblea pubblica allo scopo di rendere
partecipi i cittadini.

Dopo tanti anni di appelli e ipotesi di recupero il restauro del San Giacomo diventa realtà, ponendo così fine al degrado dell’antico complesso. Uno studio della Soprintendenza, aveva segnalato il grave stato
dell’edificio sia per la parte mancante del tetto in ardesia, causa di infiltrazioni, sia per una rotazione della stessa facciata che ne potrebbe compromettere la stabilità e causarne addirittura il crollo.