La basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno è il “luogo del cuore” Fai della Liguria

La basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno è il “luogo del cuore” Fai della Liguria

La basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno è il “luogo del cuore” Fai della Liguria del 2022. A decretarlo sono stati i 22.890 voti ricevuti dal monumento, che hanno permesso alla basilica di superare Villa Pallavicini a Genova Rivarolo, seconda con 7337 voti e Villa Sultana ad Ospedaletti (Imperia) terza con 4015 voti.

Il risultato ottenuto dal monumento, la cui costruzione fu conclusa nel 1252, vale peraltro il sesto posto assoluto nella classifica nazionale stilata al termine del censimento
effettuato dal Fondo per l’ambiente italiano, che ha raccolto a livello nazionale oltre 1,5 mln di voti.

Si apre ora la seconda fase de “I Luoghi del Cuore”, tutta rivolta agli interventi. A marzo 2023 il Fai lancerà un bando per raccogliere i progetti di intervento che verranno sostenuti e potranno presentare un progetto attraverso gli enti proprietari tutti i luoghi che hanno raggiunto la soglia minima di 2.500 voti.

In Liguria ad aver raggiunto questo traguardo sono stati, oltre alla Basilica dei Fieschi, Villa Pallavicini a Rivarolo, Genova, Villa Sultana (primo Casinò d’Italia) a Ospedaletti,
Imperia, il Santuario dell’Eremita a Mallare, Savona e Roccatagliata a Valfontanabuona a Neirone , Genova.

I progetti dovranno essere concreti, di recupero o di valorizzazione, con tempi di realizzazione certi e cofinanziamenti che permettano di ampliare l’impatto dei contributi stanziati da FAI e Intesa Sanpaolo. I tre vincitori nazionali beneficeranno rispettivamente di 50.000, 40.000 e 30.000 euro. Il bando, che sarà come sempre corredato da una serie di parametri di valutazione, stanzierà contributi fino a 30.000 euro per ciascun luogo.