A Sanremo attivati i varchi elettronici per le aree pedonali

A Sanremo attivati i varchi elettronici per le aree pedonali

E’ stato completato il posizionamento della segnaletica per le Aree Pedonali individuate con Deliberazione della Giunta Comunale:

– Settore Piazza Sardi – Piazza Bresca con fascia oraria per operazioni carico e scarico

– Settore Piazza San Siro – Via Corradi – Via De Benedetti con fascia oraria per operazioni carico e scarico

– Settore Via Matteotti – non sono previste fasce orarie per operazioni carico e scarico.

Nelle Aree Pedonali è permesso l’accesso limitatamente ai seguenti veicoli:

  • Forze di Polizia, Ambulanze, Vigili del Fuoco
  • Veicoli autorizzati

L’autorizzazione è rilasciata dal Comune di Sanremo esclusivamente a chi ha la disponibilità di un’area o un locale adibito a ricovero del veicolo, non su area pubblica o aperta al pubblico transito, in seguito ad istanza motivata, indirizzata al Servizio Viabilità del Comune.

L’istanza – redatta sul modello scaricabile qui va inviata con pec a comune.sanremo@legalmail.it o presentata al Protocollo Generale del Comune.

L’accesso alle Aree pedonali (escluso il Settore Via Matteotti), inoltre è permesso per operazioni di carico/scarico nella fascia oraria dalle 04:00 alle 10:30. Le operazioni di carico e scarico merci devono essere effettuate a motore spento per la tutela dell’ambiente. I Varchi di controllo non sono attivi durante i suddetti orari.

Il sistema alla data odierna è completamente operativo e, ai sensi di legge, è previsto un periodo di pre-esercizio durante il quale i varchi sono attivi, le telecamere ed il software funzionanti, ad esclusione della fase sanzionatoria e pertanto non possono essere elevate sanzioni.

Le sanzioni verranno accertate e notificate a partire dal 15 aprile 2023.

I soggetti già precedentemente derogati sono tenuti a comunicare il proprio titolo autorizzativo al Servizio Viabilità – tramite pec all’indirizzo comune.sanremo@legalmail.it e tramite mail all’indirizzo ufficio.viabilita@comunedisanremo.it – al fine dell’inserimento delle targhe nella banca dati informatica (white list).