Eataly Genova produrrà quotidianamente la focaccia di San Giorgio

Eataly Genova produrrà quotidianamente la focaccia di San Giorgio

Eataly Genova produrrà quotidianamente la focaccia di San Giorgio, un tributo alla focaccia ligure e ambasciatrice di Genova nel mondo. Alla prima infornata ha partecipato il sindaco Marco Bucci, insieme a Luisa Puppo, presidente dell’associazione Genova World e a Umberto Curti, enogastronomo e direttore scientifico dell’associazione.

«È un onore assaggiare la focaccia dedicata a San Giorgio. Un’innovazione che unisce due dei simboli più famosi della nostra Genova: l’inconfondibile bandiera e la focaccia con il suo sapore unico. Siamo certi che questa prelibatezza sarà apprezzata non solo dai genovesi ma da tutti i turisti che raggiungeranno la nostra città. L’unione tra tradizione e innovazione aiuterà ulteriormente a promuovere l’immagine di Genova in tutto il mondo» ha commentato il sindaco Marco Bucci.

Ideata da Genova World, associazione culturale che opera in stretta sinergia con il Comune per promuovere l’immagine di Genova nel mondo, la focaccia di San Giorgio prende il nome dalla bandiera di San Giorgio, simbolo della nostra città, e racchiude in una ricetta alcune delle eccellenze liguri. 

Alla base c’è la focaccia genovese con l’aggiunta, in cottura, delle patate che ricordano l’entroterra savonese. A cottura ultimata si aggiungono prescinsêua e origano, che rappresentano Genova, acciughe della provincia spezzina e olive taggiasche per l’imperiese.

La ricetta è stata messa a punto da Umberto Curti: «Sono lietissimo di aver condiviso la ricetta coi panificatori di Eataly Genova così da farla assaggiare anche a turisti e gourmet che arrivano da tutto il mondo».

«La focaccia di San Giorgio è un omaggio alla Liguria e sposa in pieno la filosofia di Eataly, che da sempre si adopera per dare spazio alle eccellenze locali» ha aggiunto il direttore di Eataly Genova Endri Lleshaj.