Loano non solo mare, il 23 febbraio escursione sul Sentiero del Fieno

Loano non solo mare, il 23 febbraio escursione sul Sentiero del Fieno

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 16 febbraio è in programma una gita lungo il Sentiero del Fieno, un classico itinerario che si sviluppa lungo gli antichi percorsi ed e i colli dell’entroterra loanese.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno a piedi verso l’antico e caratteristico Borgo Castello, località che prende il nome dallo scenografico castello che la sovrasta, una rocca fortificata, trasformata dai Doria nel XVI secolo in elegante struttura rinascimentale. Poco dopo, passati dinanzi al seicentesco convento di Monte Carmelo, gli escursionisti proseguiranno verso la chiesa delle Rolandette e successivamente verso quella dei santi Cosma e Damiano, dal cui piazzale delimitato da maestosi cipressi si gode una splendida vista sulla costa loanese. Di qui, fra oliveti e zone boschive, è possibile risalire al Bric 5 Alberi (chi vuole può anche bypassarlo con uno stradello a fianco). Raggiunta la località di Santa Libera di Ranzi (il grottino nei pressi è visitabile, ma occorre una avere con sé una pila) si imbocca il Sentiero del Fieno, riscoperto e riattivato pochi anni fa dai volontari del Cai di Loano, ed arrivati al cosiddetto Bivio Panchina si sale sul punto più alto della gita, il Bric Ciazze Secche (a 428 metri), dov’è prevista la sosta per il pranzo. La discesa avverrà percorrendo, poco sotto il Bric Ciazze Secche, un tratto pietroso e abbastanza ripido (non a caso denominato Scala Santa) ma superabile con un po’ di attenzione. Si perverrà infine al cimitero Berbena, da dove con tranquille stradine si ritornerà a Borgo Castello e a piazza Valerga. 

La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato e Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.