No all’autonomia differenziata, i sindacati della scuola scioperano davanti alla Prefettura

No all’autonomia differenziata, i sindacati della scuola scioperano davanti alla Prefettura

Oggi dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i sindacati Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda terranno un presidio davanti la Prefettura di Genova in Largo Lanfranco per dire no all’autonomia differenziata.

Per Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda l’autonomia differenziata “così come predisposta dal Governo è un attacco ai diritti, un inaccettabile irrigidimento del sistema scolastico che avrà la sola conseguenza di creare tanti sistemi scolastici quante sono le regioni, aumentando le diseguaglianze tra i territori e penalizzando il diritto allo studio” si legge in una nota.

Tra le principali criticità Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda sottolineano quella di avere la possibilità per ogni regione di modificare l’offerta formativa e di indirizzare risorse, programmi e strumenti favorendo di fatto le regioni più ricche a scapito delle più povere, creando un sistema di istruzione a due velocità e minando l’universalità del sistema scolastico italiano”.
    A sostegno di questa mobilitazione è inoltre in corso una raccolta firme “che ha lo scopo di preservare il sistema pubblico scolastico, coinvolgendo studenti, lavoratrici, lavoratori e la cittadinanza tutta. Lo scopo è di raggiungere le 50 mila firme necessarie a portare in Parlamento “una legge di iniziativa popolare che miri a tutelare la dimensione statale e nazionale del sistema di istruzione, la programmazione e il coordinamento dell’offerta formativa, l’omogeneità sull’evoluzione della normativa e sulla contrattazione per la regolazione dei rapporti di lavoro assicurando le pari opportunità sull’intero territorio nazionale”.