Ai Cappuccini il primo incontro del 2023 del Pozzo di Giacobbe

Ai Cappuccini il primo incontro del 2023 del Pozzo di Giacobbe

Domenica 26 febbraio alle ore 17 nel Convento dei Frati Minori Cappuccini, in via san Francesco d’Assisi 16, nel quartiere Villetta si terrà il primo incontro di quest’anno del Pozzo di Giacobbe, il servizio istituito da monsignor Calogero Marino in seno all’équipe dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della Diocesi per fornire spazi e tempi dedicati a persone separate o divorziate e alle famiglie.

L’iniziativa proporrà una preghiera guidata dalla stessa équipe e dal vescovo, ideata insieme ad alcuni partecipanti dei precedenti incontri e aperta a tutte le coppie di nuova unione e a chiunque voglia condividere questo momento, iniziando la costruzione di una comunità che compirà insieme il percorso. Sarà anche l’occasione per una prima condivisione del cammino fin qui intrapreso, anche per ribadire la volontà di progettare i prossimi passi insieme ai partecipanti. Al termine si terrà un momento conviviale.

La nascita del Pozzo di Giacobbe risponde alla lettura del tessuto sociale e familiare savonese e cerca di dare forma concreta agli stimoli che papa Francesco ha donato alla Chiesa cattolica con la sua seconda esortazione apostolica “Amoris laetitia” (in italiano “La gioia dell’amore”). L’intenzione principale è infatti delineare “una casa che porta al proprio interno la presenza di Dio, la preghiera comune e perciò la benedizione del Signore” (“Amoris laetitia”, cap. I, § 15). Inoltre è anche un servizio di orientamento per il discernimento sugli approcci canonici alle diverse situazioni. Per informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo pozzodigiacobbe.sv@gmail.com.