Loano, in piazza Rocca le gardenie di Aism che aiutano la ricerca

Loano, in piazza Rocca le gardenie di Aism che aiutano la ricerca

Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo decine di migliaia di piante di gardenia e ortensia verranno distribuite da 14 mila volontari di Aism, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nell’ambito dell’iniziativa “Bentornata Gardensia 2023”.

Aism ed i suoi volontari invitano a scegliere una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con sclerosi munltipla e patologie correlate. I due fiori rappresentano lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla, una malattia che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad Aism di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con sclerosi multipla sul territorio, ora più che mai fondamentali.

A Loano le gardenie di Aism saranno in distribuzione in piazza Rocca il 4, 5 e 8 marzo (o, in caso di maltempo, i giorni 11 e 12 marzo) in cambio di un piccolo contributo.

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: uno ogni tre ore.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.