“The Children in the Pictures” per Mondovisioni al Sivori di Genova

“The Children in the Pictures” per Mondovisioni al Sivori di Genova

Gli abusi sessuali on line ai danni dei minori sono il tema del film “The Children in the Pictures” di Akhim Dev e Simon Nasht, con cui lunedì 6 marzo 2023 (ore 20.30) alcinema Sivori (salita S. Caterina 54 r., Genova) prosegue la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, organizzata da CineAgenzia e ospitata da Circuito. A parlarne sarà Roberto Surlinelli, vice dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Liguria della Polizia di Stato. Fornirà dati aggiornati sui casi che si sono verificati in Liguria, la loro frequenza, e consigli utili alla difesa dei bambini dalle minacce e dai pericoli provenienti dal web. «Circa otto anni fa – ha dichiarato il regista Akhim Dev – stavo intervistando un detenuto che mi parlò dell’esistenza di enormi reti criminali online dedicate all’abuso sessuale di minori. Ben presto mi resi conto che esisteva una comunità in fermento che celebrava e scambiava grandi quantità di materiale pedopornografico in rete. La minaccia per i bambini non è lo sconosciuto in agguato nel parco, ma il nuovo “amico” che hanno incontrato online. Le tecniche possono essere diverse, ma il risultato è lo stesso: una vita intera a fare i conti con il trauma».

“The Children in the Pictures” è un documentario ambientato in Australia. La Task Force Argos della polizia australiana è specializzata nelle operazioni sotto copertura per salvare i bambini dagli abusi sessuali online. Si tratta di uno dei crimini in più rapida crescita al mondo e le strategie dei responsabili stanno diventando sempre più sofisticate. Guidata dal determinato ispettore Jon Rouse, la squadra Argos fa luce sull’oscura realtà degli abusi sessuali su minori, infiltrandosi in reti criminali globali e dando la caccia ai peggiori molestatori, alla ricerca di indizi vitali che possano aiutarli a salvare le giovani vittime. Ma l’avvento degli smartphone e dei social media ha dato ai bambini strumenti per creare e condividere loro stessi contenuti con chiunque nel mondo: un’altra via per i criminali per accedere a potenziali vittime.

Il film sarà proiettato in lingua originale inglese con i sottotitoli in italiano e sarà replicato martedì 7 marzo alla sala Filmclub con tre proiezioni alle ore 16.30, 19 e 21. Biglietto intero 6 euro, Young e Campus 4 euro. Sono validi tutti gli abbonamenti di Circuito.

“Mondovisioni – I documentari di Internazionale” è una rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale “Internazionale” selezionando i migliori documentari della stagione prodotti in tutto il mondo e proposti in esclusiva per l’Italia. Un modo per approfondire temi di attualità che incidono sull’equilibrio internazionale o affrontano casi rilevanti, attraverso reportage di cui discutere dopo la proiezione con gli esperti coinvolti da Circuito. A Genova gli appuntamenti sono organizzati da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di BPER: Banca e Fondazione Capellino- Almo Nature.