Genova è la capitale italiana del Libro 2023

Genova è la capitale italiana del Libro 2023

Genova è la capitale italiana del Libro 2023, proclamata con una cerimonia che è svolta nella sala Spadolini del Ministero della Cultura.

Presenti il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano; il Direttore generale della DG Biblioteche e Diritto d’Autore, Paola Passarelli; il presidente della Giuria, Francesco Perfetti; il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Marino Sinibaldi. “Sono commosso, contento e soprattutto orgoglioso”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci subito dopo la nomina di Genova capitale del libro 2023. “Nonostante quello che è successo negli anni scorsi siamo riusciti a creare una rete un sistema di cultura assolutamente unica di cui siamo orgogliosi”

“Il fatto di essere la capitale italiana del libro per noi è importante e ne siamo orgogliosi: investiremo molto sulle biblioteche e le apriremo anche la sera, perché le strutture pubbliche devono essere aperte a tutti e durante tutto l’arco dell’anno e in tutte le ore” ha aggiunto Bucci intervenuto da remoto alla cerimonia di proclamazione della nuova Capitale del libro. “Inviteremo personaggi della cultura a leggere libri in teatro” ha detto ancora Bucci che si è detto “commosso, contento e orgoglioso di quello che ha fatto la città di Genova: siamo riusciti a creare una rete che pone il libro, le biblioteche e gli archivi al centro. Questo progetto contribuirà all’innalzamento del livello culturale della città, di tutti, dai giovani a meno giovani dagli operatori economici a quelli che fanno turismo”.