Ad Albenga iniziano i lavori per la realizzazione della pista ciclabile

Ad Albenga iniziano i lavori per la realizzazione della pista ciclabile

Sono iniziati oggi, mercoledì 15 marzo, i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro di Albenga alle frazioni di Leca e Bastia.

Dopo aver predisposto il cantiere la ditta Garofalo srl ha iniziato questa mattina con la pulizia delle aree necessarie per realizzare i gabbioni di protezione e messa in sicurezza dell’argine del Centa che saranno altresì funzionali alla pista ciclabile.

L’opera, del valore di 600 mila euro, è stata finanziata attraverso i fondi del PNRR ai quali si aggiungono 170 mila euro stanziati dal Comune proprio per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’argine.

Grande soddisfazione da parte del sindaco Riccardo Tomatis: “Sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile, opera che avevamo inserito nel nostro programma elettorale.

La ditta Garofalo, aggiudicatrice dei lavori, si occuperà anche di un intervento di messa in sicurezza idrogeologica del territorio attraverso la realizzazione di gabbioni che, oltre ad essere funzionali alla pista ciclabile, sono importanti per la sicurezza dell’argine. Come Amministrazione, infatti, abbiamo sempre ritenuto che la manutenzione ordinaria e straordinaria del Centa, di rii e canali fosse una priorità e continueremo a riporre sempre la massima attenzione su tale argomento.

La pista ciclabile offrirà risposte concrete alle esigenze della città. I nostri concittadini potranno spostarsi in bicicletta, tranquillamente e in tutta sicurezza, da e verso il centro con molteplici vantaggi per la viabilità cittadina, la situazione parcheggi e per l’ambiente. Nell’ottica di un suo collegamento ad altre importanti ciclovie, italiane e non, infine, la nostra pista ciclabile acquisirà un’importante e non trascurabile valenza turistica.”