Franco Fasano, la compagnia Masaniello e Stefano Masciarelli tornano al Teatro Ambra

Franco Fasano, la compagnia Masaniello e Stefano Masciarelli tornano al Teatro Ambra

Prosegue con successo “AlbengAteatro2023”. la rassegna organizzata dalla Teatro Ingaunia, diretta da Mario Mesiano, con il contributo del Comune di Albenga, Assessorato alla Cultura. Dopo i primi cinque appuntamenti il cartellone del Teatro albenganese prosegue il prossimo fine settimana con due appuntamenti assolutamente da non perdere. Sabato 18 marzo 2023, ore 21,00, la compagnia teatrale Masaniello ci propone “O’ Scarfalietto” di Eduardo scarpetta, il giorno dopo, domenica 19 marzo 2023, alle ore 18,00, sarà Franco Fasano con “Io Amo… così ogni tanto mi oriento” ad accompagnare il pubblico dell’Ambra in un avvolgente percorso di musica e ricordi del notissimo autore e cantante alassino, ma albenganese di nascita. Da segnalare la sostituzione di sabato 15 aprile, lo spettacolo “Woman in rock” con Ketty Rosselli, impossibilitata per problemi tecnici a salire sul palco dell’Ambra, verrà sostituito da “Stavamo meglio quando stavamo peggio” di e con Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio, musiche dal vivo eseguite dal maestro Diego Trivellini.

     “Per il prossimo fine settimana ci aspetta una due giorni di alto spessore artistico” dichiara Mario Mesiano, attore e direttore artistico “sabato i simpatici, bravi e frizzanti attori della compagnia Masaniello, fedelissimi del nostro Teatro, ci allieteranno con una commedia classica del teatro napoletano e, domenica, un grande Franco Fasano ci aprirà le porte della sua vita, sia artistica che personale, in un percorso accompagnato dall’amico di sempre Mauro Vero ed altri ospiti a sorpresa, percorso al quale mi onoro di prendere parte anch’io. Consiglio vivamente di condividere con noi questi momenti che, sicuramente, riusciranno a trasmettere un mare di emozioni” conclude Mesiano.

     “O’ SCARFALIETTO” (lo scaldaletto) è una delle commedie più divertenti di Eduardo Scarpetta. Scritta nel 1881, è ispirata all’opera francese “La Boulé” di Meilhac e Halévy. Il personaggio centrale, Felice Sciosciammocca, è una maschera tra le maschere, che racchiude in sé le esigenze dell’autore di dare sfogo alla fantasia, coniugandola con la realtà quotidiana che esprime i caratteri fondamentali della commedia napoletana.

     “IO AMO… così ogni tanto mi oriento” Questo incontro tra musica e parole unisce IO AMO, il titolo del brano composto Franco Fasano per Fausto Leali, diventato recentemente anche un libro curato da Massimiliano Beneggi, edito da D’IDEE, con “… Così ogni tanto mi oriento”, una delle più belle frasi che Fasano ha cantato in persona al Festival di Sanremo nel 1989, anno in cui vinse anche come autore con l’ormai celeberrima “Ti lascerò” interpretata da Oxae Leali.
Franco Fasano, ha scelto il 19 marzo, Festa del papà, per dedicare il suo ritorno all’Ambra di Albenga al padre fotografo. Ripercorrerà la sua lunga carriera fatta di sorprendenti retroscena e importanti incontri con gli interpreti delle sue canzoni (Bruno Lauzi, Mina, Mia Martini, Massimo Ranieri, Franco Califano, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Al Bano e tanti altri) senza dimenticare le origini quando con “La bella età” insieme a Mauro Vero e Morgan Tortelli ha iniziato la sua incredibile avventura nel mondo della musica.

     “Stavamo meglio quando stavamo peggio” (Sostituzione del 15 aprile 2023) di Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio, musiche da vivo di Diego Trivellini. Un uomo decide di aprire una finestra sul suo passato e su quello del proprio paese. Il suo viaggio comincia da una mansarda dove riscopre vecchi oggetti, libri e canzoni di un paese, l’Italia, che sapeva ridere. Dove è finito quello stato d’animo collettivo? Cosa è cambiato? Una pièce brillante incentrata sul confronto tra due generazioni differenti, per una riscoperta della temperie culturale, politica e sociale di un periodo cruciale, ricco di fermenti e contraddizioni, tra il boom economico e le lotte operaie, attraverso lo sguardo del protagonista, immerso nei suoi ricordi, che prova a raccontate e a spiegare al nipote, non senza un pizzico di nostalgia, come si vivesse in «quell’Italia del sorriso e del sogno».

Acquisto biglietti per i singoli spettacoli presso:

IAT PIAZZA SAN MICHELE – UFFICI S HUB – STROBE SRL ALBENGA

CASA DEL DISCO -ALASSIO – TICKET ONLINE www.Italianticket.it INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI   392.1854443

     La rassegna proseguirà fino a sabato 22 aprile 2023, di seguito gli altri 3 spettacoli in cartellone:

DOMENICA 2 APRILE 2023 ORE 18,00

MARCO FALAGUASTA

“NON CI FACCIAMO RICONOSCERE”

Di Marco Falaguasta e Alessandro Mancini

SABATO 15 APRILE 2023  ORE 21,00

STEFANO MASCIARELLI, FABRIZIO CONIGLIO

Musiche dal vivo di DIEGO TRIVELLINI

“STAVAMO MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO”

di Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio

SABATO 22 APRILE 2023 ORE 21,00

MARIO MESIANO – CARLA LOMBARDI

con l’amichevole video/partecipazione di MAX PISU

“AL CUOR NON SI COMANDA”

di Carla Lombardi, regia di Mario Mesiano