All’Auditorium San Carlo di Albenga la proiezione del film Nostalgia

All’Auditorium San Carlo di Albenga la proiezione del film Nostalgia

Questa sera alle ore 21.00 all’Auditorium San Carlo proiezione del film Nostalgia. Regia Mario Martone. Attori: Pierfranco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso, Ragno, Aurora Quattrocchi. Iniziativa promossa da “Iniziativa Laica ingauna”.

Ingresso Libero

La trama

 Nostalgia, film diretto da Mario Martone, è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ed è ambientato a Napoli net Rione Sanità. È qui che il protagonista Felice (Pierfrancesco Favino) torna dopo quarant’anni di assenza, lontano dalla sua terra. L’uomo, tornato per sua madre, resterà qui dove è nato più a lungo di quanto aveva previsto, mentre riscopre i luoghi, i codici del quartiere e fa i conti con un passato che lo divora. Da giovane Felice insieme a Oreste (Tommaso Ragno), suo amico d’infanzia, nonché compagno di bravate, ha commesso qualche piccolo crimine, fino a quando un uomo non è morto. È per questo motivo che Felice si è allontanato dalla città, andando a vivere all’estero, ma non tradendo mai l’amicizia con Oreste. Ora che è tornato nel rione Felice vorrebbe rivedere il suo vecchio amico, ma Oreste, noto ormai come il delinquente del quartiere, non si è mai allontano da quel mondo, che sembra averlo assorbito totalmente…

Ci piace perché

Mario Martone alterna film in cui affronta la staia italiana, cane gli straordinari “Noi credevamo” e “Il giovane favoloso”, ed altri in cui si cala net presente della sua città, Napoli, confrontandosi coi maggiori scrittori locali, Rea, Ferrante, Ramondino. Il suo sguardo è sempre rivolto a persone fuori centro, fuori luogo, avanti al proprio tempo; si cala netta realtà psicologica di persone totalmente diverse da lui, come le donne maltrattate di “L’amore molesto”, o la piccola criminalità di questo film. Il ragazzo prodigio del teatro italiano è cresciuto enormemente, diventando una delle figure più importanti dello spettacolo italiano.