La diocesi di Savona celebra la patrona Nostra Signora di Misericordia

La diocesi di Savona celebra la patrona Nostra Signora di Misericordia

Sabato 18 marzo la diocesi di Savona-Noli celebrerà l’anniversario dell’apparizione di Maria al beato Antonio Botta. Alle ore 7 dalla Cattedrale Nostra Signora Assunta partirà la tradizionale processione votiva, guidata dal vescovo Calogero Marino, partecipata dalle autorità civili e militari e quest’anno aperta dal crocifisso della Confraternita Sant’Ambrogio in Legino. Il corteo sacro si concluderà intorno alle ore 9:30 al Santuario Nostra Signora di Misericordia. A seguire sarà l’arcivescovo di Genova Marco Tasca a presiedere la santa messa solenne e tenere l’omelia sul sagrato (in caso di maltempo in basilica). In precedenza all’altezza della frazione San Bernardo in Valle il presule si unirà alla processione.

La festa patronale coinciderà con l’apertura dell’anno di celebrazioni per papa Pio VII, il quale nel 1815 incoronò l’effigie della Vergine in ringraziamento per la liberazione dalla prigionia nella città ligure per mano di Napoleone Bonaparte. Le altre liturgie saranno officiate alle 6, 7, 8, 11:30, 16 e 18. La cripta sarà aperta per l’omaggio alla statua mariana e saranno disponibili i sacerdoti per le confessioni.

Inoltre dal 17 al 19 marzo il Complesso Museale della Cattedrale e Cappella Sistina osserverà delle aperture straordinarie: venerdì sarà possibile visitare la cappella e gli Appartamenti di Pio VII, sabato anche il coro ligneo della Cattedrale, domenica la Sistina e le stanze papali, sempre domenica dopo le ore 11:30 e nel pomeriggio anche il coro e il Museo del Tesoro. Si potranno ammirare anche le mostre temporanee “Ho visto la Madonna!” e “La Cattedrale scomparsa”. Per informazioni si consiglia di telefonare al numero 3270281083 o visitare il sito web cattedralesavona.it.