Tutto pronto per la Granfondo del Muretto di Alassio

Tutto pronto per la Granfondo del Muretto di Alassio

E’ la 14° edizione della Gran Fondo di Alassio per MTB, ma anche la 2° edizione della E-Muretto. Il 19 marzo – the day after la classica “Milano-Sanremo” – ad Alassio protagoniste saranno ancora le biciclette.

Torna la Granfondo del Muretto, che quest’anno coincide con la prima tappa della Coppa Lombardia di Mountain Bike: una partenza “fuori dalle mura” per il circuito lombardo, composto da 7 tappe in tutto e che al fianco di classiche del calendario italiano come la prova ligure, quella brianzola della Marathon Bike della Brianza la prima domenica di settembre e quella finale, la Tremalzo Bike del 1 ottobre, propone alcune gare all’esordio assoluto o ancora “giovanissime”, come la Lake Como Bike Marathon di Dervio (LC) del 14 maggio, la GF Forcora di Maccagno (VA) dell’11 giugno, l’Intelvi Bike Mtb di San Fedele (CO) del 16 luglio, la Presolana Race di Rovetta (BG) del 24 settembre. Ad Alassio, nel corso della distribuzione dei pacchi gara, sarà consegnato agli abbonati della Coppa Lombardia MTB il gadget previsto: una maglia tecnica MB wear, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components.

Come dicevamo, la corsa di Alassio è alla sua 14esima edizione e conferma la sua struttura ideale per l’inizio stagione, con un percorso abbastanza breve (38 km per 1.300 metri di dislivello) adatto a chi deve ancora affinare la sua preparazione dopo i mesi invernali. Un tracciato che storicamente ha sempre fatto emergere corridori di livello: nata nel 2007, la corsa ha visto negli ultimi 10 anni le doppiette di Samuele Porro (2014-15) e Johnny Cattaneo (2016-17). Campioni uscenti sono Andrea Siffredi e Costanza Fasolis, autrice del bis dopo il 2015 come solo Mara Fumagalli (2016-19) era riuscita a fare.

La gara prenderà il via da Piazza Santa Croce alle ore 10:00. Ritrovo in Piazza Partigiani alle ore 7:30 con trasferimento libero presso la vicina località di partenza/arrivo. Il costo dell’iscrizione è di 30 euro fino al 17 marzo, per poi passare a 35 euro negli ultimi due giorni. Alle 12:30 inizierà il pasta party, reintegrato nel programma al pari di tutti i servizi pre e post gara, abrogati nel recente passato per la pandemia.

Sul sito della manifestazione è possibile trovare anche una serie di esercizi logistici convenzionati per abbinare alla gara un piacevole weekend sportivo-turistico e magari visitare il famoso Muretto, per scoprire tutte le firme famose sulle diverse piastrelle in ceramica. Un motivo in più per esserci, d’altronde c’è anche tanto altro da vedere…

La 2° Edizione della gara riservata alle Ebike prevede un emozionante percorso panoramico di 38 km con circa 1300 mt di dislivello. Per determinare la classifica finale conterà una prova cronometrata a sorpresa, lungo il percorso e la posizione finale di arrivo.
Per la sezione E-Bike del muretto la seconda edizione apre anche alla categoria Cicloturistica con guida. Partenza ore 12, con numero, ma fuori classifica, per una passeggiata sul percorso della gara evitando le sezioni più tecniche: l’opportunità di testare i nuovi sentieri accompagnati da una guida. 

Per informazioni: Alassioxfun Asd, https://www.bikealassio.it/