Vince la Milano-Sanremo Mathieu Van der Poel

Vince la Milano-Sanremo Mathieu Van der Poel

E’ stato Mathieu Van der Poel, 28 anni, olandese, portacolori della Alpecine. a vincere la 114^ edizione della “Milano-Sanremo”.  Nulla da fare per Filippo Ganna, che corre magistralmente, ma è secondo a 14″, precedendo Van Aert e Pogacar. A Philipsen la volata del gruppo per il quinto posto. Una grande gara per il ventottenne già campione di ciclocross e mtb. I corridori hanno pedalato per quasi 300 chilometri prima di arrivare al traguardo di via Roma. Una gara appassionante e seguitissima dal pubblico sin dalle prime pedalate da Abbiategrasso. Ad alzare le braccia al cielo alla fine è stato Van Der Poel. Il vincitore, figlio di Adrie van der Poel e nipote di Raymond Poulidor, entrambi già ciclisti, è un atleta polivalente.

Atleta versatile, ciclista su strada, ciclocrossista e mountain biker, dal 2020 gareggia per il team Alpecin-Fenix. Nel ciclocross ha conquistato quattro titoli mondiali Elite (2015, 2019, 2020 e 2021), una Coppa del mondo nel 2021 e tre campionati europei. In mountain bike è arrivato terzo ai Campionati del mondo del 2018 ed è stato campione europeo l’anno successivo. Nella specialità del ciclismo su strada ha vinto tra l’altro un argento in linea ai campionati europei del 2018 e il Giro delle Fiandre nel 2020 e nel 2022.

Ordine d’arrivo

1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) – 294 km in 6h25’23” alla media di 45.773 km/h
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 15″
3 – Wout Van Aert (Jumbo-Visma) s.t.
4 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) s.t.
5 – Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) a 26″

Mathieu Van der Poel, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Una vittoria speciale in una gara speciale, un traguardo su cui tutti vogliono trionfare. Non mi stavo nascondendo alla Tirreno-Adriatico, non ero sullo stesso livello degli altri. Con il team ci siamo allenati bene in settimana e oggi i miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente. Festeggeremo a dovere questo splendido risultato”.