Il film “Stranizza d’amuri” al cinema Ariston di Genova 

Il film “Stranizza d’amuri” al cinema Ariston di Genova 

Il film “Stranizza d’amuri” al cinema, dettagli.

Drammatico – Italia 2023, 130’

Con Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Fabrizio Sacchi

INTERVENGONO

Federico Orecchia, presidente Arcigay Genova

Claudio Tosi, referente Cultura, Storia e Memoria Arcigay Genova

Il film “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello martedì 4 aprile (ore 21.15) al cinema Ariston di Genova (vico San Matteo 14) sarà introdotto da Federico Orecchia e Claudio Tosi di Arcigay Genova – Approdo Lilia Mulas APS, di cui sono rispettivamente il presidente e il referente Cultura, Storia e Memoria.

Orecchia e Tosi partono dai fatti a cui si riferisce il film per sottolinearne l’importanza nella creazione del primo Arcigay italiano, a Palermo, sull’onda di una manifestazione di protesta organizzata a Giarre dopo il delitto dei due ragazzini. Sono validi gli abbonamenti di Circuito. Biglietto ridotto a 6 euro per i soci di Arcigay Genova.

Il film è ispirato a una storia vera accaduta in Sicilia nel 1980, ma è ambientato due anni dopo, nel 1982. Racconta l’amicizia fra due adolescenti, interpretati da Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, che si trasforma in un sentimento d’amore.

I due protagonisti Gianni e Nino sono circondati da un ambiente rurale e aggressivo in cui non c’è spazio per una relazione che solo gli altri si sentono tenuti a definire omosessuale. Diventano inseparabili e subiscono le conseguenze di un sentimento puro che si scontra con la crudeltà del pregiudizio.

Fino alla più terribile delle conclusioni, mentre l’Italia è concentrata sui Mondiali di calcio del 1982 in Spagna, dove gli azzurri trascinati da Paolo Rossi si preparano a conquistare la terza coppa del mondo.

“Stranizza d’amuri” è anche una canzone di Franco Battiato, maestro che viene omaggiato da Beppe Fiorello anche con “Cuccuruccucu” nel momento in cui l’amicizia fra i due protagonisti sancisce anche una promessa.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste); City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti.

Info

t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | http://www.circuitocinemagenova.com