Napoleone è stato ad Albenga

Napoleone è stato ad Albenga

Napoleone è stato ad Albenga!

A darne testimonianza documenti e dati storici raccolti ed esplicati dal Prof. Mario Moscardini nel libro “Napoleone ad Albenga 1794-1796” per le Edizioni del Delfino Moro che sarà presentato Sabato 8 aprile 2023 alle ore 16 nella Sala San Carlo di Via Roma 58.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Albenga Passato e Presente” promossa dal Comune di Albenga e dalla Fondazione Oddi.

L’opera, realizzata con il contributo del Comune di Albenga, documenta con una accurata ricerca svolta ad ampio raggio dall’Autore la presenza di Napoleone Bonaparte in Albenga in due diversi momenti: in un primo periodo dall’aprile 1794 all’aprile 1795 come generale di brigata di artiglieria e soprattutto nell’aprile del 1796 come Generale in Capo dell’Armata d’Italia.

Il futuro Imperatore francese ebbe la sua residenza nel centro cittadino, nel Palazzo Rolandi di Via Cavour (ora adibito ad Uffici Comunali), scelto come sede del Quartier Generale, dove preparò i piani della sua Campagna d’Italia. E da Albenga il Bonaparte iniziò la lunga serie di successi militari e politici che lo portarono a segnare profondamente la Storia europea e mondiale.

Il libro ricostruisce insieme alle vicende napoleoniche gli sconvolgimenti che l’imponente esercito francese provocò nella città di Albenga e nella sua società alla fine del XVIII secolo.

La presentazione si avvale della partecipazione dell’esperto di storia locale Gerry Delfino che dialogherà con l’Autore per mettere in evidenza gli aspetti più interessanti del libro.

Al termine della presentazione i partecipanti potranno partecipare alla visita guidata e gratuita alla mostra dedicata a Napoleone allestita a cura dell’Ufficio Turismo, Cultura ed Eventi nelle sale del Palazzo Rolandi di via Cavour n°3 dove nell’aprile del 1796 soggiornò il Generale Bonaparte.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Attraverso questo libro che oltre a raccontare gli avvenimenti storici e la permanenza di Napoleone ad Albenga spiega com’era la nostra città in quell’epoca è molto importante per aprire un’altra pagina di storia della nostra città, recuperarla e farla conoscere.

Dalle ricerche del Prof. Moscardini è emerso che Napoleone soggiornò nel Palazzo Rolandi di Via Cavour. Questo ci ha stimolato a recuperare quelli che oggi sono sede dell’ufficio turismo allestendovi una mostra che sarà visitabile in diverse date, prima delle quali proprio sabato 8 aprile giorno dell’inaugurazione di fior d’Albenga e della presentazione del libro “Napoleone ad Albenga 1794-1796”.

Un ringraziamento particolare va al Prof. Moscardini per la sua preziosa ricerac e per questo volume, a tutto l’ufficio turismo per la disponibilità dimostrata e allo stilista ligure Luca Moretti che ha messo a disposizione 2 preziosi mantelli napoleonici che potranno essere ammirati durante la presentazione del libro e la visita alle stanze di Napoleone”.