Ad Alassio una collina tutta da vivere

Ad Alassio una collina tutta da vivere

E’ una collina tutta da scoprire quella che incornicia la Baia di Alassio. Lo straordinario lavoro di pulizia e di riorganizzazione di una fitta rete di sentieri svolto dall’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio in collaborazione con tutte le Associazioni di Categoria e la Gesco ha fatto da apripista ad una serie di nuove iniziative a stretto contatto con la natura. Esperienze sui sentieri che vanno oltre al trekking e alle bike: dal trek yoga al butterfly watching al trekking dei fiori eduli in un fitto calendario da aprile a novembre per una reale destagionalizzazione del Ponente Ligure.

“Abbiamo creato un anello ciclabile su asfalto, la Ciclovia, al quale si aggiungono 6 varianti fuoristrada per mountain bike ed eBike con cartellonistica dedicata – spiegano dall’amministrazione – Sono stati creati percorsi e cartine per bikers e altri specifici per i trekkers con anelli che portano ai luoghi più iconici della collina come la Torre di Vegliasco. Un’altra cartina è stata disegnata anche per i ciclisti su strada, con itinerari che si snodano nel nostro bellissimo entroterra. Tutto digitalizzato con un account Strava di Visitalassio dove si possono trovare tutti i percorsi e le tracce gpx. Stiamo per installare le nuove colonnine di ricarica per ebike, le selfie station nei punti più panoramici, implementando anche il numero delle fontanelle d’acqua. E ancora: in collaborazione con Don Corini, parroco metropolita di Alassio, si sta delineando la prossima apertura di un punto ristoro presso il Santuario di Madonna della Guardia, mentre è già stata ripristinata la strada del Pisciavino per l’area di decollo per gli appassionati di parapendio”.

Mentre prosegue l’impegno sulla valorizzazione e la caratterizzazione, anche in termini di servizi, della rete sentieristica, dal prossimo fine settimana prenderanno il via una serie di escursioni, veri e propri percorsi del benessere finalizzati alla riscoperta di questo tesoro prezioso che è la collina alassina.Tre le tipologie di camminate destinate a coinvolgere aspetti naturalistici e olistici unici nel loro genere.

Il 22 aprile si terrà la prima uscita di una serie di escursioni di Trek Yoga: con la guida ambientale escursionista AIGAE Davide Fornaro e l’insegnante di Yoga Raquel Macedo​ l’esperienza sportiva del trekking si sposa con quella olistica dello yoga in una sinergia tra natura e movimento per il benessere del corpo e della mente.

Il 29 aprile esordirà il Butterfly Watching, con il naturalista e la guida ambientale AIGAE Matteo Serafini: un’attività che coniuga il piacere di una escursione a piedi e l’osservazione della farfalle diurne, in un’esperienza rispettosa e responsabile per avvicinarsi a questo micromondo, aggiungendo valore a ogni visita in aree naturali.

Il 6 maggio, infine, prenderà il via il Trekking dei Fiori Eduli, con la guida ambientale escursionistica AIGAE e tecnico ambientale agroalimentare Antonella Piccone. Un percorso immersivo nei profumi mediterranei tra fiori eduli ed erbe spontanee commestibili da riconoscere e raccontare, alla riscoperta di un mondo ricco di specie vegetali che abbondano di elementi nutritivi, sapori, profumi e principi medicinali.

Un calendario che prende il via ad aprile per concludersi a novembre 2023: nuovi percorsi che coniugano benessere psico-fisico con la riscoperta dell’ambiente che ci circonda nel pieno rispetto dell’ecosistema che ci ospita. Tutte le uscite per la stagione 2023 sono gratuite fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: info#gescoalassio.it e http.//www.visitalassio.eu/alassio-esperienze

Ecco il calendario completo

  • Trekking tra fiori eduli ed erbe spontanee:

6 maggio 2023 – 4 giugno 2023 – 29 luglio 2023 – 25 agosto 2023 – 15 settembre 2023 – 7 ottobre 2023 – 24 novembre 2023

  • Butterfly watching:

29 aprile 2023 – 14 maggio 2023 – 10 e 18 giugno 2023 – 16 e 30 luglio 2023 – 13 e 27 agosto 2023 – 10 17 settembre 2023

  • Trekyoga:

22 aprile 2023 – 14 maggio 2023 – 15 giugno 2023 – 13 luglio 2023 – 10 agosto 2023 – 3 settembre 2023 – 16 settembre 2023 – 22 ottobre 2023 – 29 ottobre 2023