Il Consiglio delle Autonomie Locali liguri (CAL) ha approvato a maggioranza, pur tra molte osservazioni, il Piano Socio Sanitario regionale 2023-2025

Il Consiglio delle Autonomie Locali liguri (CAL) ha approvato a maggioranza, pur tra molte osservazioni, il Piano Socio Sanitario regionale 2023-2025

Il Consiglio delle Autonomie Locali liguri (CAL) ha approvato a maggioranza, pur tra molte osservazioni, il Piano Socio Sanitario regionale 2023-2025 (provvedimento amministrativo n. 70/2023).

Alla riunione, presieduta dal presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, con il segretario generale Pierluigi Vinai, hanno partecipato l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola e il vicepresidente del Consiglio regionale Armando Sanna.

Il parere favorevole del “Parlamentino” ligure giunge dopo un lungo lavoro istruttorio, che definire “certosino” è poco, compiuto dai vari Organi di Anci Liguria: il Piano, infatti, è stato discusso preventivamente nelle sedi delle Commissioni Welfare e Montagna, della Consulta dei Piccoli Comuni e del Coordinamento di Anci Giovane Liguria, per poi approdare al Consiglio direttivo di Federsanità Anci Liguria, dove sono state recepite le 18 osservazioni pervenute dai Comuni liguri.

“Quella di oggi è stata una seduta molto intensa che, dopo circa due ore di discussione e l’esposizione dell’elaborato frutto del lavoro degli Organi di Anci, ha portato a un parere favorevole con osservazioni molto strutturate – afferma il presidente del CAL Pierangelo Olivieri – il confronto è la conferma che la sede istituzionale e costituzionale del Consiglio delle Autonomie Locali è il luogo dove si può creare la sintesi del pensiero, del lavoro e dei punti di vista delle Autonomie locali, anche partendo da profili politici diversi come è naturale e giusto”.

“È stato svolto un importantissimo lavoro di analisi, valutazione, proposte di miglioramenti, integrazioni sulla struttura del Piano Socio Sanitario regionale, valutazioni compiute nell’ambito di Federsanità Anci, con apporto decisivo dei sindaci, inerenti le peculiarità dei singoli territori ma con una visione complessiva dell’intera area regionale – dichiara il presidente di Federsanità Anci Liguria Luigi Carlo Bottaro, relatore della bozza di parere. – Questi emendamenti e proposte, che rimandano comunque ad una ulteriore analisi del Piano sui territori, hanno ancora una volta contribuito ad avvicinare ancora di più la sanità alle nostre comunità locali”.

Il Piano Socio Sanitario ligure è stato approvato con 17 voti favorevoli e 6 contrari.

Nell’occasione è stato approvato all’unanimità anche il ddl n. 149/2023 “Modifica alla legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 (Disciplina del sistema di trasporto pubblico regionale e locale e del Piano regionale integrato delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti (PRIIMT)”, con relazione della coordinatrice della commissione Trasporto pubblico locale, viabilità e mobilità di Anci Liguria Manuela Gagliardi.